Iphone 5: HTC e Samsung decisi ad attaccare Apple


INTERAZIONI: 8
IPHONE 5

L’Iphone 5 vedrà il suo lancio sul mercato tra meno di 48 ore; eppure, all’orizzonte, non c’è solo entusiasmo e frenesia. Cattive notizie dall’oriente. Secondo quanto riportato da Bloomberg Businessweek il gigante elettronico taiwanese HTC, ha deciso di chiedere il blocco delle vendite del nuovo Iphone 5 negli Stati Uniti per violazione di due suoi brevetti. Nella fattispecie si parla della tecnologia che consente il trasferimento di una grande quantità di dati in breve tempo.

 

 

Una vittoria di HTC , in questo caso, potrebbe significare due cose per l’azienda di Cupertino : il ritiro dal mercato americano di quello che sarà il device di punta oppure l’eliminazione, dall’Iphone 5, della tecnologia LTE. In entrambi i casi si tratta di soluzioni catastrofiche per la Apple.

 

L’ LTE è, oramai, imprescindibile se si vuole tenere il passo degli altri device e soprattutto della pericolosa concorrente Samsung.

 

HTC ha acquistato i brevetti di ADC Telecommunications, quando ha lanciato il suo primo telefono LTE, Thunderbolt.

Dure le parole del giudice Thomas Pender che sovrintende il caso “Non mi interessa se l’HTC ha comprato i brevetti solo per citare in giudizio i concorrenti; un diritto di proprietà è un diritto di proprietà!”.

 

Per quanto concerne, invece, la Samsung vi avevamo parlato in questo articolo della sua schiacciante predominanza quanto al possesso di brevetti relativi al 4G LTE.
Luci ed ombre sul nuovo Iphone 5.