Iphone 5:”impronte digitali” per sicurezza e pagamenti!


INTERAZIONI: 7
Iphone 5 portafoglio

“L’Iphone 5 è quasi certo che utilizzerà la tecnologia di riconoscimento delle impronte digitali”  ha asserito  Matt Brian del blog tecnologico My Next Web. Tale convinzione deriva dalla vicina acquisizione della AuthenTec da parte della Apple. AuthenTec è un’azienda specializzata nella progettazione di sistemi di scansione delle impronte digitali; dai documenti di fusione delle due società è emerso che AuthenTec sta sviluppando sensori di impronte digitali 2D per Apple.

 

 

Questo induce a pensare che il nuovo Iphone 5 utilizzerà questa tecnologia come sistema di sicurezza. In realtà il sistema biometrico, da solo, non costituisce una grande novità in quanto già in uso su alcuni telefoni Android; la svolta sta, invece, nella combinazione di tale sistema con la tecnologia NFC.

La combinazione di sistema biometrico ed NFC sul nuovo Iphone 5 aumenterebbe la sicurezza e, allo stesso tempo, consentirebbe una maggiore velocità nelle operazioni di pagamento in mobilità; con un solo colpo sul sensore intelligente potrebbe essere possibile sbloccare il telefono ed effettuare il pagamento tramite NFC.

 

L’assit è servito ad un’altra importante novità dell’Iphone 5: il portafoglio elettronico. Da Cupertino è presto arrivata la precisazione circa il fatto che, lontano dall’essere utilizzato come un device che sostituisce i pagamenti cash, l’Iphone 5 avrà la possibilità di storare, nel suo portafoglio, tagliandi, carte fedeltà e carte d’imbarco.

Ed abbiamo già notizia di un viaggiatore australiano sul telefono del quale è stata montata una versione test del nuovo  IOS 6;   al momento del check in con Virgin Australia al cliente è stato richiesto di archiviare la sua carta d’imbarco nel suo portafoglio elettronico .

L’unica cosa in dubbio è se tutto ciò sarà presente al momento dell’uscita del nuovo Iphone 5 o se sarà, piuttosto, oggetto di una primissima release.

Siamo vicini a grosse novità. Stay tuned.