Iphone 5 :si infiamma la “polemica Apple-Samsung”


INTERAZIONI: 7
Iphone 5

L’Iphone 5, il cui lancio è previsto per la prossima settimana, è ancora al centro della grande “polemica Apple-Samsung”. Questa volta siamo sul piano dei rapporti di fornitura. E’ risaputo, infatti, qunto la Samsung sia il principale fornitori Apple relativamente a chip di memoria (sia dinamica, Random Access Memory (DRAM) chip che chip di memoria NAND ) per iPhone, iPad e iPod.Ebbene è di poche ora la notizia comunicata a Reuters da un anonimo informatore, circa la volontà della Apple di ridurre significativamente gli approvvigionamenti dei suddetti prodotti dalla Samsung.

 

 

La fonte ha aggiunto che, tale decisione, non è legata alla recente vicenda giuziaria che ha visto i due colossi del mondo tecnologico in tribunale per questioni di brevetti.

A quanto pare l’azienda di Cupertino aveva già deciso di rivolgersi altrove per i suoi approvvigionamenti di chip di memoria , escludendo Samsung per il primo lotto di Iphone 5. Apple ha scelto la giapponese Toshiba, Elpida Memory e la coreana SK Hynix per la fornitura di chip NAND e DRAM. Certo si tratterà di un altro duro colpo inferto alla Samsung la quale vede i 2/3 del suo profitto totale provenire proprio dal settore di forniture di microprocessori e chip di memoria.

 

Per le batterie usate nel nuovo iPhone 5, Apple ha scelto la cinese Amperex Technology e la giapponese Panasonic, lasciando fuori dalla iniziale lista di fornitori, Samsung SDI, come comunicato dal coreano Economic Daily.

 

Per quanto concerne, inceve, il display a schermo piatto, LG Display si conferma il principale fornitore Apple dopo i significativi ritardi della giapponese Sharp. Samsung resta, comunque, l’unico produttore di microchip progettati da Apple il che rende la relazione tra i due colossi troppo importante e delicata per essere messa a repentaglio.

 

Si profileranno novità anche in questo settore? Stay tuned.