Iphone 5: 7 elementi di novità


INTERAZIONI: 7
Iphone 5

L’Iphone 5, che vedrà il suo lancio sul mercato il 12 settembre, è oramai quasi certo che presenterà i seguenti punti di novità rispetto al modello attuale:
• Misurerà 58,47 millimetri x 123,83 millimetri x 7,6 millimetri; 1mm in meno rispetto al Samsung Galaxy S III. Se fosse così l’Iphone 5 si affermerebbe come lo smartphone più sottile e leggero del mercato.
• Avrà uno schermo più grande: sarà più altro di 1 cm ed avrà lo schermo più vicino al bordo sì da recuperare un po’ di spazio
• Sarà dotato di tecnologia NFC : se così fosse, l’Iphone 5 si trasformerebbe in un vero portafoglio elettronico consentendo pagamenti pratici e sicuri. Sarebbe una clamorosa svolta per la Apple che pare stesse lavorando all’implementazione di tale tecnologia già sul 4s.

• Presenterà la tecnologia LTE consentendo un traffico dati più veloce e performante; sappiamo di quanto Steve Jobs fosse preoccupato del fatto che il 4G avrebbe inciso sulla batteria; ma parleremo di ciò nel punto successivo.
• Avrà una batteria più resistente; questo è uno dei punti più sentiti dagli utenti Apple. Pare che l’azienda di Cupertino abbia scelto di incrementare le dimensione del nuovo Iphone 5 proprio a favore di una batteria più grande e dotata di processori più potenti.
• Il contestuale lancio di IOS 6 fa pensare ad un’esperienza di navigazione ancora più morbida.

Non dobbiamo dimenticare come l’esperienza utente sia, da sempre, l’aspetto che sta maggiormente a cuore all’azienda di Cupertino. I rumors delle ultime settimane sull’Iphone 5 si sono per lo più concentrati sulla parte hardware. Noi siamo certi che l’aspetto software riserverà interessanti sorprese.