Saviano vuole la droga libera. Ma è una grande idiozia


INTERAZIONI: 7
Roberto Saviano
Roberto Saviano

Roberto Saviano vuole liberalizzare la droga. Lo scrittore, che da anni la scorta protegge dagli attentati criminali, propone di far vendere in farmacia le sostanze stupefacenti per togliere alla malavita una delle sue più importanti fonti di reddito.

Droga libera, sostiene Saviano, così mafiosi e camorristi non potranno usarla per reclutare nuovi adepti ed aumentare il loro potere. Droga alla portata di tutti per toglierne il monopolio a Mafia&Camorra ed assegnarlo allo Stato proprio come una licenza di sale e tabacchi. Ed a dargli ragione è sceso in campo persino Umberto Veronesi. Anche il celebre oncologo ha sottoscritto questa “ricetta” per sconfiggere la malavita.

Ho molto rispetto per la storia umana e letteraria di Saviano. Ma la sua proposta è balorda! Persino subdola ché egli aggiunge l’aggettivo leggero al termine droga. Saviano vuole legalizzare le droghe leggere!

Ma non esistono droghe leggere! Ogni sostanza stupefacente produce un’alterazione delle capacità psico-fisiche; che tale alterazione sia leggera o pesante poco importa. Da genitore e cittadino non accetto l’idea che si possa legalizzare una sostanza che sconvolga, di poco o di molto importa poco, la mente dei miei figli, dei miei colleghi di lavoro, di coloro che guidano un’autovettura nella strada che incrocia la mia, del medico che dovrà visitarmi, del fiscalista che dovrà compilare la mia dichiarazione dei redditi.

La droga è droga! Altro che leggera o pesante, caro Saviano. Uno Stato ipocrita che lucra sulle sigarette impone scritte minatorie sui pacchetti. Faremo altrettanto con gli spinelli e le pasticche ? Stupisce che un illustre scienziato come Veronesi possa avallare, pur con i dovuti distinguo, una simile idiozia. Proprio lui che in vita sua non ha mai fumato, così almeno ha pubblicamente dichiarato,una sigaretta. La criminalità si combatte con la repressione dei traffici e dello spaccio e con la prevenzione educativa. Aiutiamo i ragazzi a crescere sani, a mangiar bene, a non fumare, a fare sport. L’unico sballo sia quello della creatività e della voglia di vivere alla grande la propria vita. Parliamone.