Nexus 7: il tablet che non fa paura al nuovo iPad


INTERAZIONI: 7
Nexus 7
Nexus 7

Nexus 7 è il tablet di Google presentato poche ore fa a Los Angeles. Si tratta di un dispositivo low cost che, come previsto, si colloca per fascia di prezzo e caratteristiche, in netta contrapposizione con il Kindle Fire, piuttosto che con il nuovo iPad 3.

Il Nexus 7 ha, appunto, uno schermo da 7 pollici con risoluzione HD 1280×800 pixel; il processore è un quad-core Tegra-3 e il peso è di appena 340 grammi. Il tablet è solo Wi-Fi e non 3G: c’era da aspettarselo, considerando il modico prezzo di 199 dollari: nel costo è incluso anche un buono da 25 dollari da spendere su Google Play per film, libri e giochi. Il sistema operativo in dotazione sarà il nuovissimo Jelly Bean, successore di Ice Cream Sandwich.

Con queste caratteristiche, è chiaro che il Nexus 7 potrà essere un acerrimo rivale per il Kindle Fire e più in generale, per tutti i tablet low cost, ma non per il nuovo iPad che si propone per un pubblico diverso, disposto a spendere di più ma per un prodotto più completo. Il tablet sarà in vendita sul mercato a partire da luglio, almeno negli Stati Uniti.