Esami di maturità per tutta la vita!!


INTERAZIONI: 7

esami di maturitàLa lunga attesa è finita. Gli Esami di Maturità sono cominciati. E’ un rito personale e collettivo che coinvolge ogni anno milioni di persone. Di generazione in generazioni si tramandano i ricordi e le emozioni di queste ore nelle quali le case dei maturandi sono invase di libri, fotocopie e dispense varie.

L’adrenalina vola a mille insieme ai consigli alimentari. Il panico è sempre in agguato come le grandi manovre per disporre i più bravi al centro della fila in modo tale che possan erogare suggerire durante gli scritti.

E’ un clima straordinario ed irripetibile ché poi ben altre saranno le prove di maturità che la vita esigerà dai ragazzi che si apprestano alla prova d’italiano, al tema di matematica o alla traduzione, all’interrogazione orale.

Ritengo gli esami salutari! Personalmente li farei svolgere ogni mese. E’ importante che tutti e ciascuno siamo sempre sotto esame nel senso di esser chiamati a verificare sempre la qualità del lavoro e della funzione che svolgimento. Esami per tutti senza distinzione di censo e mansione. Esami di maturità per i parlamentari che non legiferano, esami di maturità per i medici che non rilasciano ricevute fiscale, esami di maturità per i dipendenti pubblici che lasciano le pratiche nei cassetti e per gli insegnanti che non spiegano la lezione, esami di maturità per i calciatori che scommettono, esami di maturità per i giornalisti ignoranti e per il fruttivendolo che bara con la bilancia.

Esami sempre, comunque e per tutti! Chissà quali sorprese verrebbero fuori. Quante bocciature in tronco per gli inetti, gli incapaci. E la vita nel nostro paese ne trarrebbe grande giovamento!

In bocca al lupo, di cuore, a tutti i maturandi affinché in questi giorni colgano il giusto premio per la loro dedizione. Un altrettanto sincero augurio non riesco invece a rivolgerlo ai personaggi di cui sopra. Io li boccerei senza appello!!

E voi che ricordi avete del vostro esame di maturità?