IPad 3, caso 4G: rimborsi possibili anche in Italia?


INTERAZIONI: 7
iPad 3
iPad 3

L’iPad 3 sta subendo, in parte, il peso del suo stesso successo. Oltre i numeri stupefacenti delle vendite, la connettività 4G LTE è la funzione incriminata del nuovo tablet, ad ogni latitudine del globo. Dopo le accuse dell’Antitrust australiana, infatti, la polemica si sta diffondendo a macchia d’olio.

L’iPad 3, lo ricordiamo, pur potendo connettersi ad una velocità maggiore grazie al 4G LTE, di fatto, può farlo solo in alcuni paesi. Ad offrire l’infrastruttura adeguata, infatti, ci sono principalmente solo AT&T e Verizon per gli Stati Uniti e il Canada. Tutti gli altri paesi non possono usufruirne, dunque, per un problema di arretratezza di reti.

Dopo l’invettiva dell’Antitrust australiana, anche la Consumer Agency svedese e l’Advertising Standards Authority britannica si sono messe in moto per proteggere i diritti dei consumatori, lesi da una pubblicità dell’iPad 3 ingannevole e poco vicina alla realtà dei fatti.

Mentre Cupertino propone la possibilità di un rimborso del nuovo iPad 3 per tutti i clienti australiani insoddisfatti che ne faranno richiesta, ci si chiede se in Europa ed in particolare anche in Italia, si arriverà allo stesso risultato. Di sicuro, le lamentele degli utenti del nostro paese al riguardo, almeno sul web, non mancano. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.