Romanzo di una strage. Ecco quello che sappiamo.


INTERAZIONI: 7
Romanzo di una strage
Romanzo di una strage

Noi sappiamo che il 12 dicembre del 1969, nella Banca Nazionale dell’Agricoltura in Piazza Fontana, esplose una bomba che uccise 17 persone e ne ferì 88.
Noi sappiamo che Marco Tullio Giordana, regista attento alle vicissitudini storiche del nostro paese, ha realizzato nel 2011 un film dal nome “Romanzo di una strage” che esce nelle sale italiane questo venerdì, 30 marzo, e che racconta proprio di quegli avvenimenti.
Noi sappiamo che nel cast c’è Valerio Mastandrea che interpreta il commissario Calabresi, vittima di una campagna d’odio nei suoi confronti scatenatasi dopo la morte di Pinelli (precipitato dal quarto piano della questura) interpretato da Pierfrancesco Favino.
Noi sappiamo che “Romanzo di una strage” è una ricostruzione storica ma anche come dice il regista “un film rivolto ai giovani, a chi non sa nulla e a chi non conosce i fatti”.
Noi sappiamo che un anno prima di essere assassinato Pier Paolo Pasolini scrisse in un articolo sul Corriere della Sera “Io so. Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe. Io so ma non ho le prove”.
“Noi sappiamo che oggi sapere è più forte che affermare ho le prove”. Marco Tullio Giordana.