Magnifica presenza, da domani al cinema


INTERAZIONI: 7
Magnifica Presenza
Magnifica Presenza. In uscita il 16 marzo

Magnifica presenza“, l’ultima fatica di Ferzan Ozpetek arriva domani 16 marzo nelle sale italiane. Il protagonista Pietro (Elio Germano), giunge a Roma con un sogno nel cassetto: fare l’attore. In attesa che il sogno si realizzi, viene ospitato dalla cugina finchè non trova una casa d’epoca di grande fascino e all’apparenza perfetta se non per un piccolo particolare che verrà velocemente scoperto: La presenza di fantasmi.
Questi i fantasmi: Vittoria Puccini, Beppe Fiorello, Margherita Buy, Cem Ylmaz e Andrea Boca. Ossia i membri della compagnia Apollonio che superate le incertezze iniziali, instaureranno con Pietro un rapporto amichevole e di fiducia.
Magnifica Presenza, oltre a richiamare fortemente i Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello, trae anche spunto da una storia che Ferzan Ozpetek ha vissuto una ventina di anni fa. Un suo amico veniva preso in giro perchè diceva di aver visto in un appartamento bombardato durante la seconda guerra mondiale una ragazza vestita di nero e una vestita da sposa. Quando però alcune donne del quartiere hanno confermato non solo la presenza nell’appartamento della madre e della sposa, ma anche il loro suicidio, le risate a discapito dell’amico sono terminate. E forse sono iniziate quelle delle donne del quartiere…