Rigori alla Juventus? No, grazie!!


INTERAZIONI: 34

JuventusQuando la  Juventus  si lamenta per la mancata concessione di qualche calcio di rigore, o per il mancato rispetto da parte di qualche direttore di gara del blasone della Vecchia Signora mi viene in mente la storiella del bue ( il cui capo è ornato di corna maestose) che dice cornuto al povero asino in possesso soltanto di due enormi orecchie.

Siamo vicini alla fine del mondo. Non c’è tifoso antijuventino che non ricordi un episodio arbitrale favorevole ai Gobbi ed a discapito della propria squadra del cuore. Il rigore negato a Ronaldo che spostò lo scudetto dalle maglie nerazzurre a quelle bianconere; il fuorigioco di Turone che decise uno dei capitoli del titanico scontro Roma-Juve capace d’infiammare la prima parte degli anni Ottanta. La cinica entrata di Tardelli ai danni di Rivera, dopo pochi secondi di Juve – Milan, punita con uno sbiadito “giallo” piuttosto che con un sonoro rosso! Ciascuno ha il suo doloroso aneddoto ché la Juventus è l’unica squadra italiana ad annoverare  insieme ai propri sostenitori ( oltre il cinquanta per cento della popolazione calcistica italiana) anche gli antijuventini viscerali  e per partito preso. Un segno enorme di grandezza che solo i potenti possono permettersi.

E’ la Juventus potente è tornata, finalmente, ad essere come quando un tribunale italiano (Manzoni direbbe: guarda dove va a cacciarsi il diritto) stabilì che molti arbitri avevano una sorta di metus reverentialis nei riguardi della Juventus. La razza padrona bianconera è tornata a nuova vita. Non c’era gusto negli ultimi tempi  – lo dico specialmente ai tifosi partenopei – a battere un avversario così scialbo e privo di mordente. E’ bello confrontarsi con avversari all’altezza della situazione. E’ bello infuriarsi per le decisioni arbitrali sospettando complotti e censure. E’ bello civilmente litigare per un fuorigioco ed un cartellino. Ma sui rigori, gli amici juventini tacciano! Ne hanno avuto millanta a favore in cento anni di storia calcistica che, a prescindere dai falli, dovrebbero per regolamento non poterne usufruire per i prossimi cento .

E voi tifosi di Milan, Inter, Napoli, Roma etc etc defraudati cosa ne pensate? Quali torti ha subito la vostra squadra del cuore ? E gli juventini come si difendono. Attendo che i vostri commenti scendano in campo.