IPad 3: blocco mondiale del lancio?


INTERAZIONI: 7
iPad 3
iPad 3

L’iPad 3 rischia grosso. Il lancio del futuro tablet, previsto ad inizio marzo, potrebbe essere bloccato, a causa di un’azione legale in corso, in Cina, con protagonisti, appunto, Apple e la società Proview. Quest’ultima, infatti, avrebbe richiesto lo stop, non solo delle importazioni del nuovo device, ma anche delle esportazioni dello stesso. 

Il danno è più che lampante. Gran parte delle componenti dell’iPad 3 vengono fabbricate in Cina. Un blocco del flusso delle spedizioni verso tutti i paesi del mondo, renderebbe vano qualsiasi tentativo di commercializzazione, in breve tempo.

Ma quali sono i motivi della causa legale in corso? Proview accusa Cupertino di aver utilizzato impropriamente la denominazione “iPad” per  suoi tablet, senza averne acquistato i diritti. Visti i tempi ristretti, è molto probabile che, per garantire l’uscita dell’iPad 3, Apple decida di versare, come richiesto, circa 1 miliardo e mezzo di dollari a Proview. La posta in gioco è troppo alta. Vi aggiorneremo presto sull’evoluzione della vicenda.