Profilo Facebook contro ogni privacy: ci spia anche in logout


INTERAZIONI: 7

profilo FacebookOgni profilo Facebook è a rischio privacy: anche in logout, non si abbandona mai totalmente il social network ma, piuttosto, il tracciamento della navigazione di ogni singolo utente continua, in maniera silenziosa. Non è uno scenario apocalittico ma quanto affermato dal ricercatore Nik Cubrilovic, sulla base di un’analisi appena resa nota. 

Lo studioso avrebbe, in effetti, indagato sulle connessione tra ogni profilo Facebook e i browser di navigazione: incriminati, sono sempre i cookies che nonostante il logout dell’utente, continuerebbero a registrare, letteralmente, i movimenti di ognuno di noi, nella rete.

Le implicazioni di una simile scoperta sono, senza dubbio, preoccupanti: chiunque utilizza un profilo Facebook, per quanto non autenticato in un determinato momento al social network, non è immune dalla violazione della propria privacy. Nik Cubrilovic ha dichiarato di aver sottoposto e segnalato più volte la problematica al team di Facebook, ma senza avere alcun riscontro. Per ora, forse, l’unico rimedio, ancora una volta, appartiene all’iniziativa dei singoli possessori di un profilo Facebook: la cancellazione dei cookies, al termine di ogni navigazione.