Il market Android supererà l’App Store entro la fine dell’anno?


INTERAZIONI: 61

market androidIl market Android è pronto al sorpasso sull’App Store entro la fine del 2011: è questa la previsione di Ovum, società specializzata soprattutto nell’analisi dei trend del mercato mobile. Si stima che, entro dicembre, Google accumulerà un vantaggio davvero considerevole: il market Android dovrebbe raggiungere la quota di  8,1 miliardi di download, mentre l’App Store assestarsi sui 6 miliardi.

Il cambio di rotta potrebbe essere, dunque, più che significativo: nel 2010, infatti, dal market Android erano state scaricate appena 1,4 miliardi di applicazioni, di contro ai 2,7 miliardi di Apple. Resta, in ogni caso, per tutti gli amanti dell’iPhone & Co. un primato ben più importante, quello di essere i più spendaccioni e dunque garantire all’azienda di Cupertino i più alti ricavi economici dalle app.

I download dal market Android saranno facilitati anche da procedure di pagamento più semplificate.  Il tutto anche grazie all’intervento di alcuni operatori come Vodafone che, proprio la settimana scorsa, hanno lanciato una nuova modalità di fatturazione che non costringe gli utenti ad inserire, ad ogni acquisto, i propri dati e quelli della carta di credito.

In generale, possiamo dire che il mondo delle applicazioni, non solo sul market Android e sull’App Store, sta per esplodere. Il numero totale di download entro la fine dell’anno, non dovrebbe discostarsi molto dal numero complessivo di 18 miliardi, ben il 144% in più rispetto al 2010.