La Bocca Sul Cuore di Tosca è una bossanova gentile che fa perdere gravità (testo e video)

Tosca lancia il nuovo estratto da Morabeza: La Bocca Sul Cuore è un brano che coniuga la bossanova e la canzone italiana d'autore

la bocca sul cuore di tosca

INTERAZIONI: 1174

Dalle prime note de La Bocca Sul Cuore di Tosca si apre il sipario sui paesaggi più suggestivi del Brasile, scrutati per noi da una finestra che si erge sul Mediterraneo. Questa è la lezione che la cantante romana vuole impartirci con il suo grande potere di coniugare diverse realtà.

Del resto le intenzioni dell’ultimo album Morabeza (2019) già rivelavano il nuovo mondo pronto a sbarcare sul palco. La sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020 con Ho Amato Tutto è stata una piccola, meravigliosa parentesi: nello stesso contesto la sua versione di Piazza Grande di Lucio Dalla cantata insieme a Silvia Perez Cruz con l’arrangiamento di Joe Barbieri aveva stupito per le stesse sonorità che troviamo oggi ne La Bocca Del Cuore.

Il singolo esce oggi con un video girato, per scelta della stessa artista, in un locale di Piazza Vittorio a Roma. Lei, Tosca, cinge un tavolo circondata dai musicisti e la location è il simbolo dell’abbraccio tra le culture. La stessa intenzione è nelle note: Tosca ricorda che la musica è sempre un ponte in grado di abbattere differenze e pregiudizi, proprio come accadde nei secoli scorsi con le grandi contaminazioni tra i popoli.

Pur nella crepuscolarità del testo – che racconta il capolinea di un amore – Tosca riesce a infondere poesia con la sua interpretazione delle parole scritte per lei da Joe Barbieri, ancora lui, e con questo slancio ripropone quel desiderio di unità e uguaglianza che tanto abbiamo sofferto nei lunghi mesi del lockdown.

Ancora, il singolo è l’occasione per lanciare il nuovo spettacolo Morabeza che Tosca farà partire a dicembre per ammorbidire la fine di un anno duramente provato dalla paura e dall’angoscia. La Bocca Sul Cuore di Tosca è l’atterraggio soffice dopo un’estate appesantita dai tormentoni e dalla ricerca ossessiva di una leggerezza che oggi, come scopriamo, può arrivare anche con una bossanova gentile.

Testo

Mettiamoci una pietra su
del conto facciamo a metà
In tasca i rimpianti, silenzi distanti e chissà
Dovevi adorarmi di più
io forse non ho ammesso mai
Che dentro di me c’è una casa che ti aspetterà
La bocca oggi ti dice addio
Ma il cuore sa meglio di me
Che quello che ti dico io
È un “ti amo” al rovescio
È un “ti voglio” lo stesso
Il giorno che maledirai le strade che hai speso con me
Sarà quello il giorno in cui più abiterò dentro te

Domani io ti scorderò
Domani non avrò pietà
Ma oggi io resto sospeso diviso a metà
Dovevo capirlo da me
che il tempo fa cenere
Del foglio dove hai scritto al cielo la tua verità
La bocca oggi ti dice addio
Ma il cuore sa meglio di me
Che quello che ti dico io
È un “ti amo” al rovescio
È un “ti voglio” lo stesso
Mettiamoci una pietra su
del conto facciamo a metà
Inizia da adesso la vita che ci aspetterà