È morto Ric Ocasek dei The Cars, lutto nel mondo del rock

Il cantautore ha prodotto grandi nomi della scena alternativa degli anni '90, dai No Doubt ai Bad Religion


INTERAZIONI: 36

Ric Ocasek dei The Cars si è spento a 75 anni. La polizia è accorsa alle 16 di domenica 15 novembre a seguito di una chiamata in una delle villette a schiera dell’East 19th Street di Manhattan, New York. Il cantautore giaceva sul suo letto già privo di vita, e le cause della sua morte sono ancora da accertare. Tuttavia sono stati esclusi episodi di violenza.

I The Cars scrissero un capitolo importantissimo del rock e della new wave degli anni ’80. Ocasek era tra i fondatori, e proprio alla sua band i Nirvana suonarono un tributo durante uno show a Monaco del 1994. Tutti, almeno una volta, ci siamo imbattuti nell’audiocassetta Acoustic attribuita alla band di Kurt Cobain, all’interno della quale era presente My Best Friend’s Girl, una cover dei The Cars.

La band nacque a Boston nel 1976 e nel 1984 pubblicò il disco che la critica – e soprattutto i numeri – decretò come capolavoroHeartbreak City era forte di brani come You Might ThinkMagicDrive, che segnarono il punto più alto della carriera dei The Cars che quattro anni dopo, nel 1988, ruppe le righe. A spingere allo scioglimento, maggiormente, fu la vocazione di Ric Ocasek per una carriera solista.

I The Cars, del resto, iniziarono una parabola discendente proprio dopo la pubblicazione del capolavoro e sentirono di non avere più l’affinità emozionale degli esordi. L’avventura di Ric Ocasek come solista iniziò nel 1990 con l’album Firewall Zone, ma i principali riconoscimenti degli anni ’90 arrivarono grazie alla sua attività di produttore: il cantautore lavorò al fianco dei Weezer, dei No Doubt, dei Bad Religion, delle Hole e di tanti altri nomi importanti della scena alternativa internazionale.

La sua band, del resto, è ancora oggi considerata l’anello di congiunzione tra il post punk e il rock elettronico. Ric Ocasek dei The Cars, solamente un anno fa, aveva visto la sua band inserirsi nella Rock And Roll Hall Of Fame, giusto in tempo per avere un riconoscimento ufficiale alla sua carriera, al suo genio innovativo e alla grande lezione che oggi gli artisti da lui prodotti portano avanti.