Nuovo album degli Incubus nel 2019? “Siamo molto vicini a ciò che intendiamo realizzare quest’anno” (video)

A due anni di distanza da "8", un video in time-lapse mostra musicisti e tecnici all'opera in uno studio di registrazione


INTERAZIONI: 54

La spinta discografica della band di Brandon Boyd esplosa con “A crow left of the murder” (2004) e continuata fino a “8” (2017) si trova ad una nuova svolta: un nuovo album degli Incubus nel 2019 è possibile. L’hype è stato creato dalla stessa band sul profilo Instagram dove è comparso un video in cui è possibile vedere musicisti e tecnici – ma anche un cane – all’interno di uno studio in modalità time-lapse.

Al filmato postato il 18 gennaio è stata associata una didascalia che lascia spazio a pochi dubbi: «Fare musica è come un vecchio amico… A volte si riprende da dove si era interrotto, altre volte si deve passare attraverso un po’ di chiacchiere per far girare le cose. Abbiamo costruito questo luogo magico durante l’ultimo anno e siamo molto vicini a creare l’arte che intendiamo realizzare quest’anno». Non è dato sapere se chi scrive intende parlare di un disco che verrà terminato entro la fine dell’anno o se i lavori sul nuovo materiale occuperanno l’intero 2019, ma è certo che un nuovo album degli Incubus arriverà.

La dimensione live impegnerà la band solo in occasione di alcuni festival: il 2 marzo saliranno sul palco dell’Innings Festival, Arizona, mentre dal 3 al 5 marzo si sposteranno da Atlanta al Mississippi per lo Shaky Knees Festival e Welcome to Rockville. Il 4 agosto è prevista un’unica data a Minneapolis, e in tutto il resto dell’anno la band potrebbe trovare il tempo necessario per lavorare al nuovo album degli Incubus a due anni di distanza da “8”, arrivato sei anni dopo “If not now, when?” (2011).

La matura evoluzione degli Incubus ha portato la band a spaziare, negli anni, dal nu metal al rock, fino alla scelta di un alternative rock caratteristico. Gli album che hanno segnato maggiormente le diverse tappe della loro carriera sono, senza dubbio, “S.C.I.E.N.C.E.” (1997), fortemente nu metal e funk, “Make yourself” (1999), decisamente più melodico e rock e soprattutto “A crow left of the murder” (2004), il più alternative rock della band. La loro evoluzione continua, oggi, con la novità di un work in progress pubblicato su Instagram e che ha tutta l’aria di essere un’anticipazione di un nuovo album degli Incubus per il 2019.