Prime avvisaglie di Android Pie per LG G7 ThinQ: la beta in Corea

Avviato il programma beta che porterà al rilascio di Android Pie su LG G7 ThinQ, per adesso in Corea


INTERAZIONI: 11

Si aprono le danze per LG G7 ThinQ, device di punta del brand coreano, per questo primo candidato ad abbracciare l’ultima distribuzione Android. Il produttore ha dato il via in patria al programma ‘LG OS Preview’, una sorta di testing che si preoccuperà di anticipare il rilascio di Android 9.0 Pie, permettendo ai possessori locali di sperimentare tutte le novità previste dalla major-release. Il changelog riporta alcune di queste, che abbiamo provveduto a raccogliere per voi a seguire: introduzione di nuove gesture, modalità inedita per il risparmio energetico, ottimizzazione della luminosità adattiva e feature per il blocco del device attraverso la pressione del tasto di accensione.

Questa beta, se così possiamo definirla, è contraddistinta dal codice V18c, ed ha un peso specifico di 1.4GB. Possono fruirne, al momento, soltanto i possessori locali di LG G7 ThinQ, nè tanto meno possiamo fornirvi indicazioni temporali più precise circa il rilascio della versione finale. Riprenderemo il discorso ad inizio 2019, visto quanto successo lo scorso anno per LG G6 relativamente alla distribuzione di Android 8.0 Oreo (i tempi, in ogni caso, non sembrano ancora maturi, ed è quindi naturale armarsi della dovuta pazienza e non illudersi del fatto che l’aggiornamento ad Android 9.0 Pie possa arrivare su LG G7 ThinQ prima di quanto non sia successo l’anno scorso per l’ex top di gamma, come vi abbiamo poco fa raccontato).

È notizia già di per sé positiva che il programma beta per l’attuale portabandiera sia stato inaugurato in Corea del Sud, segnale evidente che qualcosa, almeno in quel mercato, si sta muovendo nel concreto, per poter poi passare, quando i tempi saranno sufficientemente maturi, alla distribuzione della versione finale, fino ad allora pronta all’utilizzo per l’esperienza quotidiana (meglio aspettare un po’ in più piuttosto che disporre a breve di una release ancora acerba).