Tracollo batterie smartphone 2018: alcuni modelli con durata maggiore

Fanno peggio del 2017 le batterie smartphone 2018: per niente promettente l'analisi di un noto quotidiano


INTERAZIONI: 40

Le batterie smartphone 2018 hanno fatto registrare un calo rispetto all’anno precedente, così come riportato da una recente analisi del ‘Washington Post’, che si è anche preoccupato di stilare una classifica dei modelli che durano di più (facciamo presente che si tratta di una graduatoria parziale, che non prende in considerazione alcuni altri esemplari, specie quelli di origine cinese).

Come mai questo peggioramente generale? Cosa può essere successo? In realtà il motivo è molto semplice: la saturazione della tecnologia al momento in adozione, quella agli ioni di litio, avente adesso un margine di miglioramento talmente ristretto da non poter più fare fronte alle richieste, sempre più avide, degli smartphone di ultimissima generazione (che fanno del loro cavallo di battaglia i display, di generazione in generazione più ampi e luminosi, per non parlare anche del comparto fotografico, arma cui diversi OEM stanno ricorrendo per incrementare la loro percentuale di vendita, sempre a discapito dei consumi, tendenzialmente più elevati).

Ci sono produttori che hanno cercato di arginare in qualche modo il fenomeno, ricorrendo a batterie smartphone ragionevolmente più capienti, senza però sforare la soglia dei 4000 e 4200 mAh (unità montate su Samsung Galaxy Note 9 e Huawei Mate 20 Pro), oppure a display dalla risoluzione inferiore, ma comunque godibile (si pensi ad iPhone XR). L’alternativa è armarsi di cavetti, powerbank ed alimentatori da muro, compagni fedelissimi se si punta ad arrivare a fine giornata senza sorprese.

Quali sono i modelli che durano di più? Nel ventaglio dei 13 dispositivi analizzati, noterete subito una certa predominanza dei dispositivi del 2017 rispetto a quelli del 2018: il primo posto viene occupato da iPhone XR, seguito dal Samsung Galaxy Note 9 al secondo gradino e da iPhone 8 Plus al terzo. Subito dopo Google Pixel 3 XL, iPhone XS Max, Google Pixel 2, iPhone 8, iPhone X, Google Pixel 2 XL. Le ultime quattro posizioni risultano occupate da iPhone XS, Samsung Galaxy S9 Plus, Google Pixel 3 e Samsung Galaxy S9. Cosa ne dite?