La demo di FIFA 19 illustra nuove caratteristiche del gioco: ecco quali

demo fifa 19

INTERAZIONI: 11

La demo di FIFA 19 è finalmente arrivata nelle nostre mani, dandoci la possibilità di assaporare per la prima volta come sarà FIFA 19, annuale titolo calcistico di EA Sports che quest’anno può vantare la licenza della Champions League. Molte nuove caratteristiche sono state introdotte nel gioco, e la demo permette di sperimentarle: una su tutte la Finalizzazione a tempo, particolarmente difficile da padroneggiare.

Tuttavia, dalla demo di FIFA 19 si possono notare alcune nuove feature che potreste non aver notato a primo impatto. Si tratta di minuzie, o comunque di aggiunte non essenziali ma interessanti per il contesto di gameplay del gioco. FIFA 19 a quanto pare ha introdotto queste caratteristiche per rendere l’esperienza ancora più appagante rispetto agli anni scorsi: dopo qualche ora di gameplay questa sensazione è stata confermata anche in redazione.

Una delle caratteristiche immediatamente notabili è l’indicatore aggiuntivo nel cambio giocatore: in altre parole è possibile vedere un segnalino sopra al giocatore di cui si prenderà il controllo premendo il tasto Cambio giocatore. Una feature molto utile, che permette di capire a colpo d’occhio quale sarà la nostra prossima mossa in difesa. Si tratta di una funzionalità presa da PES ed è possibile disabilitarla dal menu.

EA Sports ha lavorato anche sulle esultanze, aggiungendo qualcosa anche in questo settore. Per esempio, durante un’esultanza, premendo il tasto Cerchio su PS4 verrà performata un’esultanza totalmente casuale. Altra possibilità è quella di saltare completamente l’esultanza, indirizzandosi a centrocampo dopo un gol per riprendere velocemente l’azione successiva: su PS4 vanno premuti i tasti dorsali R1, R2, L1, L2 contemporaneamente.

L’Active Touch System ha introdotto nuove animazioni per i giocatori, soprattutto quando cercano di raggiungere il pallone. La sensazione è che non si tratti solo di un fattore estetico ma anche funzionale per il gameplay, perché i giocatori tendono ad impegnarsi molto di più su palle vaganti e su tocchi in allungo. C’è un’animazione addirittura per le pallonate in faccia: il giocatore si metterà la mano sul volto subendo il contraccolpo, davvero molto realistica come situazione.

Vi ricordiamo che FIFA 19 uscirà su PS4, Xbox One, PC e Nintendo Switch il prossimo 28 settembre; se su PS4 non riuscite ancora a scaricare la demo, in questo articolo vi spieghiamo un metodo alternativo per poter procedere al download.