Dettagli climatici fondamentali su Forza Horizon 4, ecco in che modo

Anche il più piccolo dettaglio climatico sarà importante ai fini di gameplay, stravolgendo di volta in volta le scelte del giocatore

forza horizon 4

INTERAZIONI: 48

In uscita su Xbox One e PC, Forza Horizon 4 sarà, a detta di Microsoft, il titolo più grande della serie e soprattutto uno dei racing game più ambiziosi mai creati nell’universo videoludico. Il gioco permetterà agli utenti di immergersi in un contesto di guida da sogno, visitando paesaggi di varia natura in diverse condizioni atmosferiche.

La Gran Bretagna sarà ricreata in un universo a dir poco pittoresco, dove il giocatore non dovrà far altro che lasciarsi andare al proprio volante ascoltando della musica e raggiungendo qua e là gare ed eventi da completare. Come ben saprete, comunque, il clima sarà parte fondamentale del gameplay di Forza Horizon 4: non stiamo parlando solo degli eventi climatici veri e propri, ma anche del ciclo di stagioni, che saranno importantissime come svelato in questa intervista recente.

In un’altra recente intervista a PCGamer a parlare è ancora una volta Ralph Fulton, creative director di Playground Games, che ha rivelato nuovi dettagli sull’importanza della temperatura, delle pozzanghere e di altri piccoli dettagli climatici nel contesto di gameplay. Fulton ha rivelato innanzitutto che le stagioni influenzeranno notevolmente le nostre scorribande. Partendo dall’estate, ad esempio: ci si ritroverà in strade e sterrati molto caldi, dove il grip sarà molto alto e non ci saranno particolari problemi nel controllare il veicolo.

Viceversa le stagioni piovose come l’autunno o la primavera porteranno strade molto bagnate, dove saranno le pozzanghere e l’acqua stagnante a farla da padrone: queste avranno un impatto fisico estremamente realistico e costringeranno i giocatori a prendere strade più lunghe, se necessario per raggiungere la meta. Particolare importanza dovrà essere data al telaio e agli pneumatici, dunque si dovranno scegliere prima della gara in base alle condizioni atmosferiche. L’inverno, ovviamente, porterà strade e corsi acquatici ghiacciati, e correre su di essi potrebbe essere tanto divertente quanto pericoloso. Sempre per quanto riguarda la pioggia, il fango verrà gestito con una nuova tecnologia di deformazione: si potrà vedere la macchina sprofondare effettivamente nel fango, sentendolo salire nelle sospensioni con i suoi effetti limitanti. Perfino il fogliame caduto dagli alberi d’autunno sarà incisivo per il grip dell’automobile: non verrà trascurato alcun dettaglio, ciò che viene spontaneo nella realtà (andar cauti con la strada bagnata, ghiacciata o ricoperta di foglie e così via) lo sarà anche nel gioco.

Sembra proprio che le condizioni climatiche e le stagioni introdurranno un tasso di sfida molto elevato, perché costringeranno i giocatori ad adottare di volta in volta nuove tattiche non solo prima della gara (prestando attenzione a previsioni atmosferiche e quant’altro), ma soprattutto direttamente in gara, evitando percorsi accidentati e corsi d’acqua ghiacciati.

Vi ricordiamo che Forza Horizon 4 uscirà su Xbox One e PC il prossimo 2 ottobre.