Quanto dura Shadow of the Tomb Raider? Opinioni discordanti

Il gioco durerebbe meno di 10 ore, al contrario di quanto promesso da Eidos Montreal

shadow of the tomb raider

INTERAZIONI: 157

Proprio in questi giorni farà il suo debutto Shadow of the Tomb Raider, l’ultimo capitolo in ordine di tempo che permette di impersonare la storica Lara Croft. Dopo un lungo periodo di hype creatosi attorno, il gioco sta ricevendo votazioni altalenanti. La critica internazionale si spartisce a metà fra i sostenitori di un gioco apprezzato soprattutto per la storia, e fra coloro che lo criticano per la sua apparenza più di espansione che di titolo a sé.

Proprio dalle prime recensioni però emergono pareri piuttosto poco rassicuranti riguardo la longevità di Shadow of the Tomb Raider, che avrebbe deluso anche sotto questo aspetto. Naturalmente molto dipende da come viene giocato un titolo: è risaputo che la longevità non è mai un parametro da considerare fisso, ma in qualche modo aleatorio, di certo da non far rientrare in schemi standard.

Come sottolineato da Gamerant, Shadow of the Tomb Raider vivrebbe di una longevità inferiore a quella promessa dagli sviluppatori. Ricordiamo infatti che la stessa casa produttrice aveva promesso una durata di 15 ore circa, per completare la sola storia principale. Non sarebbe esattamente così: i recensori hanno completato la storyline in meno di 10 ore, andando ampiamente contro la promessa fatta dal team di sviluppo. Ignorando qualsiasi quest secondaria e collezionabile si giungerebbe al 60% di completamento del gioco, un numero che suggerisce come potrebbero essere necessarie in realtà tra le 15 e le 20 ore per finire tutto al 100%.

A chi stesse già ripensando all’acquisto del titolo va fatta comunque una rassicurazione. Il gioco dispone infatti di un season pass, già acquistabile, che introdurrà nuove tombe da completare, nuove quest (secondarie e non solo) e molto altro. Nei precedenti Tomb Raider le espansioni sono sempre state accolte con estrema positività dal pubblico: lo scenario che si prospetta è quindi roseo in ogni caso, e c’è solo da fidarsi del team di Eidos Montreal. Qui potrete vedere alcune spettacolari immagini dal gioco, mentre chi volesse acquistare il gioco su PC dovrà leggere attentamente i requisiti PC.