Problemi con OK Google sul Nexus 6: comando vocale non utilizzabile

Necessità di un aggiornamento software per correggere sul Nexus 6 il problema relativo all'utilizzo del comando OK Google


INTERAZIONI: 60

Un brutto bug assilla il Nexus 6 di Motorola, nell’ambito dell’utilizzo del comando vocale ‘OK Google‘, utile a richiamare Google Assistant. Si conferma non essere un buon periodo per il googlefonino dell’ex casa alata, adesso alle prese con quest’ultimo disturbo: alcuni di quelli che hanno provato ad attivare l’assistente virtuale tramite il relativo comando vocale si sono visti catapultati all’interno della relativa finestra di configurazione, dove veniva loro richiesto di pronunciare la frase ‘OK Google’ per tre volte, in modo da ottimizzare l’accuratezza del riconoscimento.

Nulla di strano fin qui, se non fosse che la procedura si ripete all’infinito, come se non venisse mai salvata. Il colosso di Mountain View è stato messo al corrente del disturbo che ha colpito il Nexus 6, ma per il momento non pare abbia preso alcuna posizione in merito ad un qualche intervento di manutenzione straordinaria.

Per fortuna non si tratta di un problema che compromette il funzionamento complessivo del dispositivo, che può tranquillamente garantire un’esperienza di utilizzo completa nelle sue mansioni principali, ma che comunque rappresenta un fastidio alquanto noioso per tutti quegli utenti, possessori del Nexus 6, che sono soliti utilizzare i comandi vocali. Il bug in questione è stato portato agli onori della cronaca per la prima volta un paio di mesi fa, ed ancora oggi viene molto discusso, anche sul forum di assistenza di Big G.

Speriamo che possa tornare il sereno sul Nexus 6, che ricordiamo essere stato presentato nell’ottobre del 2014, con a bordo Android 5.0 Lollipop: il dispositivo riesce ancora a garantire un buon livello di soddisfazione a chi continua ad utilizzarlo nel quotidiano, o per qualsiasi altra attività, quindi pensiamo sia giusto il colosso di Mountain View prenda in carico la questione, procedendo al rilascio di un aggiornamento software mirato, che possa correggere il disturbo nel breve periodo.