Un’altra truffa WhatsApp: Unicredit, Intesa Sanpaolo e Poste Italiane chiamate in causa

L'ultima truffa WhatsApp sfrutta il buon nome di Unicredit, Intesa Sanpaolo e Poste Italiane, ed altri ancora


INTERAZIONI: 9

La truffa WhatsApp ormai va come il cacio sui maccheroni: se ne sentono di ogni, e puntualmente c’è sempre qualcuno che ci casca. Non smetteremo mai di mettervi in guardia, a costo di risultare anche ripetitivi e fastidiosi. Per l’occasione è stato fatto il nome di istituti di tutto rispetto, quali Unicredit (tirata in ballo già per quanto riguarda un’altra truffa SMS, sempre tarata sul fenomeno del phishing), Intesa Sanpaolo e Poste Italiane.

Senza scendere nel dettaglio del messaggio, basti sapere che l’obiettivo è solo uno: indurre l’utente al click affinché atterri su una pagina naturalmente contraffatta, ed invitandolo ad inserire i dati e-banking, in modo poi da prosciugare il conto corrente del povero sventurato.

Roba da truffatori seriali, neanche troppo preparati, pronti a giocare sui numeri, inoltrando la truffa WhatsApp in oggetto a quanti più contatti possibili, nella speranza che qualcuno (credeteci, ancora oggi ce ne sono un bel po’) possa cadere nel loro tranello, senza sospettare possa trattarsi di un raggiro, anche troppo banale. A prescindere dalla comunicazione, dubitiamo che una qualsiasi banca comunichi con voi tramite piattaforma IM, né tanto meno sui social.

Il personale autorizzato non si sognerebbe mai di prendere contatti con voi attraverso certi canali, potete starne certi (in realtà, basterebbe molto poco per capire di essere in presenza di una truffa WhatsApp, e nulla di più, ma presi come siamo dalle cose di tutti i giorni, e forse anche un attimo preoccupati di quello che la banca vuol comunicarci, potremmo ingenuamente cadere nel tranello). L’unica cosa da fare in questi casi è evitare con grande accortezza di cliccare sui link associati a determinati messaggi, da cestinare nell’immediato, senza mai girarli a terzi, anche se solo per chiedere un consiglio. Per qualsiasi dubbio, sentitevi liberi di chiedere a noi, proveremo ad aiutarvi.