Addio per sempre al root di Chainfire? Tutto lo lascerebbe pensare

Chainfire non ha più intenzione di dedicarsi al mondo del root: finisce la grande storia d'amore


INTERAZIONI: 7

Possiamo ufficialmente dire addio al root di Chainfire, il più attivo dei tanti membri della community di XDA Developers, che ci ha regalato gioie e soddisfazioni con i suoi kernel CF-Root ed i vari pacchetti CF-Auto-Root. Fin da ottobre scorso lo sviluppatore aveva appeso al chiodo il suo cavallo di battaglia, il progetto SuperSu (il programma che consente di gestire nel profondo i privilegi di root). In queste ultimissime ore, non contento della direzione che sta intraprendendo il mondo Android, Chainfire ha detto addio anche a tutti gli altri progetti che riguardavano il segmento del root.

Ecco qualche esempio che vi porterà alla memoria tantissimi ricordi (chi ha un dispositivo Android, avrà anche solo sentito parlare, almeno una volta nella vita, di qualcuno dei progetti che stiamo per elencarvi):

“CF-Auto-Root, Firmware.mobi, Mobile Odin / Flash Fire, LiveBoot, Recently, Pry-Fi e CF.lumen”.

Qualcosa era già nell’aria, dal momento che era diverso tempo ormai che Chainfire non aggiornava più i suoi progetti, fino ad annunciare, nelle scorse ore, la propria uscita di scena, anche se non sappiamo se sarà o meno definitiva (per adesso tutto lo lascerebbe pensare, ma meglio non pronunciarsi su quel che potrebbe accadere). Il developer ha giustificato la cosa affermando di non avere abbastanza tempo libero per dedicarsi ai suoi progetti (formalmente lo sviluppatore svolge un lavoro per nulla affine al mondo Android), oltre che ad aver ormai perso interesse nel continuere questo tipo di attività (nemmeno sul proprio smartphone principale, a suo dire, continuerebbe ad utilizzare il root).

Qualcosa ci lascia pensare sia ormai finita un’epoca, cosa che non andrà di certo giù ai più romantici, o comunque a quelli che con il root di Chainfire hanno mosso i loro primi passi nell’affascinante settore del modding, l’aspetto che forse, più di tutti, ha reso grande il sistema operativo Android. Vi aspettavate un risvolto del genere?