A sorpresa è La forma dell’acqua il Miglior film agli Oscar 2018, scalzato Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Contro ogni pronostico il Miglior film agli Oscar 2018 è La forma dell'acqua, film di Guillermo Del Toro già vincitore del premio alla Miglior regia

miglior film agli oscar 2018

INTERAZIONI: 155

La forma dell’acqua è il Miglior film agli Oscar 2018: è questo il verdetto a sorpresa della nottata di premiazione degli Academy Awards, che con la loro novantesima edizione incoronano vincitore il fantasy romantico di Guillermo Del Toro.

Non solo La forma dell’acqua, The Shape of Water in originale, ha scalzato dalla vetta il favorito Tre manifesti a Ebbing, Missouri – che guadagna solo due statuette, tra cui quella alla Miglior attrice protagonista per Frances McDormand – ma è anche riuscito nell’impresa della doppietta: Del Toro ha vinto anche il premio alla Miglior Regia.

A consegnare il premio sono stati Warren Beatty e Faye Dunaway, autori lo scorso anno della clamorosa gaffe che vide premiato La La Land anziché Moonlight come Miglior film – gaffe ricordata anche in apertura della cerimonia da parte del conduttore Jimmy Kimmel, e riportata alla luce da Del Toro che, salito sul palco, ha controllato il nome scritto sulla busta per sicurezza.

“Mi sento parte dell’eredità di un mondo di autori cinematografici” ha detto il regista, “Lo dedico a tutti i giovani autori. Ero un ragazzo quando pensavo che una cosa del genere non sarebbe mai potuto succedere, e invece è accaduto”. “Questa è una porta: datele un calcio ed entrate”.

La forma dell’acqua, che aveva ottenuto ben tredici nomination per questa edizione dei Premi Oscar, conclude la serata con quattro vittorie: quella al Miglior film, quella al Miglior regista, quella per la Miglior scenografia a Paul Austerberry, Jeff Melvin e Shane Vieau, e infine quella per la Miglior colonna sonora ad Alexander Desplat. Si tratta del film con più statuette per questa edizione, seguito da Dunkirk con tre premi e da Tre manifesti a Ebbing, Missouri con due.

Ecco il video del discorso di premiazione pronunciato agli Oscar 2018 da Guillermo del Toro per la vittoria del suo La forma dell’acqua:

https://www.youtube.com/watch?v=2hnYE_URTpc