Provato in anteprima il Samsung Galaxy S9: aspetti negativi e positivi

Qualcuno è riuscito a fare esperienza diretta del Samsung Galaxy S9: ecco cosa ne è venuto fuori

Samsung Galaxy S9

INTERAZIONI: 7

C’è già chi ha avuto la fortuna di stringere tra le mani il Samsung Galaxy S9, anche se per una manciata di minuti: si tratta di un utente di Reddit, che ha poi condiviso anche buona parte delle sue sensazioni, che non danno tutte ragione all’ormai imminente top di gamma asiatico.

Innanzitutto il design, che a suo dire sembra ricalcare molto le linee del Galaxy S8 (compreso il peso), fatta eccezione per il lettore di impronte digitali, ricollocato al centro (in modo da non confonderlo con la fotocamera).

Un piccolo accenno anche all’effetto Dolby del comparto audio, che sembra emettere un suono più pulito rispetto a quello riprodotto dal modello precedente, anche se l’utente non ne è rimasto del tutto convinto. Il secondo altoparlante sembra corrispondere alla capsula auricolare; il primo, invece, è collocato in basso, e presenta un unico solco, e non una griglia.

Cambia poco o nulla, a detta del tester, nell’interfaccia grafica il Samsung Galaxy S9, sempre in rapporto al Galaxy S8. Presente il jack audio da 3.5 mm, così come il tasto dedicato a Bixby e le animoji (di quest’ultime non ha fatto esperienza). Per quanto riguarda la fotocamera, trova conferma l’apertura focale doppia (f/2.5 e f/1.5). La videoregistrazione in slow-motion risulta chiaramente presente, a questi valori: 4K a 60fps, 720p a 480fps e 1080p a 240fps, e dunque dimostrandosi, almeno sulla carta, inferiore al Sony Xperia XZ Premium, per cui si registra il parametro a seguire: 720p a 960fps.

In linea generale, l’utente non si è dimostrato particolarmente entusiasta della prova fatta col Samsung Galaxy S9 (dopo aver posseduto diversi Galaxy, è rimasto adesso folgorato dal Google Pixel 2 XL), che però si identifica come un prototipo non ancora definitivo, e quindi potenzialmente soggetto a cambiamenti (specie a livello software).