Gran colpo del Samsung Galaxy A5 (2017), XXU4BRB1 con aggiornamento di febbraio

L'aggiornamento di febbraio XXU4BRB1 raggiunge i Samsung Galaxy A5 (2017), anche se solo in Russia per adesso

Samsung Galaxy A5 2016

INTERAZIONI: 11

Procedono bene le cose per il Samsung Galaxy A5 (2017), che ha persino iniziato a ricevere l’aggiornamento di febbraio, con relative patch di sicurezza a seguito, anche se a partire dal mercato russo, e non da quello italiano. Il firmware, che porta con sé il numero build A520FXXU4BRB1, è basato su Android 7.0 Nougat e si costituisce come una delle release più fresche in circolazione.

Con CSC A520FOXE4BRAH e changelist 12637612, il bollettino di sicurezza diffuso ad inizio febbraio rivela di correzioni piuttosto importanti, di cui 6 exploit critici generalizzati per l’OS Android, oltre che all’inclusione dei fix relativi ai bug che hanno fatto tremare tutto il mondo nelle scorse settimane, vale a dire Meltdown e Spectre.

Per quel che riguarda più da vicino il software della casa madre, le correzioni cui si fa riferimento sono 16, un numero comunque importante e che chiunque farebbe meglio a prendere in grossa considerazione. L’OTA del pacchetto A520FXXU4BRB1 comprensivo della patch di sicurezza aggiornata al 1 febbraio, dovrebbe arrivare a bordo dei Samsung Galaxy A5 (2017) italiani nelle prossime settimane, presumibilmente a partire dai modelli no brand, per poi espandersi a livello graduale nei restanti paesi, fino ad una copertura mondiale.

Anche in questo caso, l’installazione non implicherà la perdita dei dati salvati in memoria. Meglio scaricare il pacchetto quando ben agganciati ad una rete Wi-Fi (solo perché, in caso contrario, consumereste inutilmente un certo quantitativo di MB), e fare bene attenzione al livello di carica residua (ad inizio processo, la batteria dovrà presentare una percentuale di carica superiore al 50 %; in caso contrario, fareste meglio a collegare il device ad una presa elettrica, per evitare possa spegnersi durante l’operazione, e comportare danni anche gravi al sistema operativo).

Questo di cui sopra rappresenta comunque un bel colpo per il Samsung Galaxy A5 (2017), uno dei pochi device ad aver agguantato, nel momento storico, l’aggiornamento di febbraio.