Uno spicchio di Android 8.1 su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge via LineageOS 15.1: aggiornamento ROM

Disponibile per Samsung Galaxy S7 e S7 Edge l'aggiornamento ad Oreo 8.1 via LineageOS 15.1


INTERAZIONI: 7

Affinché venga avviata la distribuzione dell’aggiornamento ad Android Oreo 8.0 su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge bisognerà attendere almeno il mese di aprile: se vi dicessimo di poter saltare subito ad Android 8.1, evitando questi convenevoli?

Certamente non si tratta di una distribuzione ufficiale, bensì dell’installazione della LineageOS 15.1, basata proprio sull’iterazione 8.1 della versione biscottata dell’OS mobile di Google, da pochissimo disponibile per l’ex top di gamma sudcoreano.

Si tratta di una release ancora acerba, non dovrete comunque meravigliarvi nel caso in cui non tutto potrebbe funzionare alla perfezione: se avete maturato una certa padronanza nel campo del modding, potreste pur sempre provare (a vostro rischio e pericolo, dato che l’operazione, come ormai tutti saprete, invaliderà la garanzia). Andiamo per gradi, elencando gli elementi che sembrano non dare problemi al Samsung Galaxy S7 e S7 Edge: Wi-Fi, fotocamera, videoregistrazione, suoni, tethering USB, connettività dati, chiamate, SMS, lettore impronte, sensori vari, hotspot Bluetooth, etc. Le defezioni sono due: relativamente al GPS ed all’accelerazione hardware nella riproduzione video (che ugualmente non funzionano a bordo di entrambi i modelli).

Prima di andare avanti, date un’occhiata alla video panoramica che illustra le qualità di LineageOS 15.1, per capire se vale la pena il lavoro di installazione. Nel caso in cui optiate per proseguire, effettuate una copia di salvataggio dei dati presenti in memoria, che altrimenti andranno persi. Sappiate che da questo momento in poi, bisognerà avvalersi della recovery modificata TWRP (se non sapete cos’è o non ve la sentite, passate oltre tranquillamente).

Se, invece, avete inteso di cosa si sta parlando, a questo punto occorrerà scaricare il pacchetto relativo a Samsung Galaxy S7 e S7 Edge, con relative GApps, che andranno flashate a parte (diamo per scontato sappiate come si faccia, per tutto quanto sopra ci siamo detti).