Puntare adesso su Huawei P9: ancora una scelta vantaggiosa? Pro e contro

Stavate pensando di comprare il buon Huawei P9? Eccovi qualche dritta per una buona riflessione

Huawei P9

INTERAZIONI: 10

State meditando sull’acquisto del rodato Huawei P9? Vorreste capire se vale ancora la pena investirci dei soldi? Il posto è quello giusto, speriamo solo questa breve analisi vi aiuti a schiarirvi le idee.

Partiamo dal presupposto che è ormai passato un anno e mezzo dal giorno della presentazione del dispositivo, che ha catturato da subito l’attenzione di tutti per la sua fotocamera doppia. Ad oggi molte cose sono cambiate, nel senso che è più difficile scorgere terminali con doppia fotocamera che singola. Guardando il lato positivo, sotto questo punto di vista sarete coperti, e tecnologicamente al passo coi tempi.

Certo, i top di gamma 2017, e quelli in arrivo nel 2018, hanno un hardware migliore: processori più avanzati, display full-screen con formato 18:9, riconoscimento facciale, scanner dell’iride, ed anche di più. Ci sono anche portabandiera potenti e dal prezzo modico, come OnePlus 5T (6/64GB) e Honor V10 (6/128GB), entrambi disponibili al prezzo di 499 euro, che comunque costano il doppio di quanto adesso potreste pagare il buon vecchio Huawei P9. Allo stesso modo, benché i listini di Samsung Galaxy S8 e LG G6 si siano abbondantemente svalutati, la cifra resta ancora lontana rispetto a quella richiesta per l’acquisto dell’ex top di gamma cinese.

D’altro canto, il device vanta ancora specifiche tecniche nel complesso discrete: processore Kirin 955, 3 GB di RAM e 32 GB di storage (espandibile tramite microSD), un assetto non stratosferico, ma in grado di garantire prestazioni più che dignitose.

Purtroppo, non possiamo darvi la sicurezza che Huawei P9 riceva l’aggiornamento ad Android Oreo (al contrario, sembra più probabile ne resti fuori). Cionostante, la premiata ditta Android Noguat 7.0 e EMUI 5.0 sembra funzionare a dovere, ed offrire diversi spunti software (come la funzionalità delle app ‘Twin’, di modo da poter utilizzare nello stesso momento due account Facebook e WhatsApp. Non dà troppi pensieri nemmeno la batteria: dall’alto dei suoi 3000 mAh riuscirete facilmente ad arrivare a fine giornata senza troppe privazioni.

Il prezzo più basso del web per Huawei P9 è di euro 269, esattamente 110 euro in meno rispetto al costo più vantaggioso applicato al successore Huawei P10. Se l’indecisione affolla ancora i vostri pensieri, attendete il MWC 2018 di fine febbraio per capire cos’altro potrà succedere nel frattempo.