Tutto su OnePlus 5T e 5: differenze hardware e tempi aggiornamento Oreo

Nel vivo di OnePlus 5T e 5: quali differenze tecniche e quando riceveranno l'aggiornamento Oreo

OnePlus

INTERAZIONI: 7

OnePlus 5T e OnePlus 5 si dividono il gradino più alto dell’hardware prodotto da OnePlus (cliccate qui per il recap della scheda tecnica del primo, presentato appena ieri a New York), ed era scontato presto, molto presto, ricevessero l’aggiornamento del sistema operativo ad Android Oreo 8.0.

Più precisamente, OnePlus 5T e OnePlus 5 saranno raggiunti dalla loro prima beta OxygenOS basata sull’ultima versione del software mobile di Google entro la fine dell’anno, quindi a dicembre, cui seguirà l’iterazione finale al mese successivo. Lo ha annunciato lo stesso Carl Pei, prima di slogarsi la mascella al termine dell’evento. C’è da fidarsi, in fondo chi può essere più addentrato nell’argomento del co-fondatore del marchio cinese?

Un discorso a parte, diverso da quello appena fatto per OnePlus 5T e OnePlus 5, va fatto sul conto di OnePlus 3 e 3T, per cui l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0 risulta già disponibile, ma sempre tramite OxygenOS Open Beta (la notizia di una nuova release è dell’ultima ora, quindi, se non l’avete già fatto, potrete correre ad effettuare l’upgrade di omologazione).

Tornando a OnePlus 5T e OnePlus 5, se vi state chiedendo quali differenze intercorrono tra i due, eccovi accontentati: per prima cosa, bisogna menzionare il display, che a bordo dell’ultimo arrivato si configura come un AMOLED da 6 pollici con risoluzione Full HD+ (2160 x 1080 pixel a 401 ppi) ed aspect-ratio di 18:9 (cosa che ha obbligato il produttore a spostare il lettore di impronte digitali sul retro); in seconda battuta, una menzione speciale per la fotocamera, con sensori più luminosi: il primo da 16 MP con apertura f/1.7 e pixel da 1,12 µm, e l’altro da 20 MP (stessa apertura, e pixel da 1 µm).

La fotocamera anteriore, sempre di 16 MP, supporta il riconoscimento facciale, che richiama un po’ lo stile del FaceID di iPhone X (meglio utilizzarlo solo per lo sblocco, e non per autorizzare i pagamenti mobile, in quanto non troppo sicuro).

Invariato il prezzo finale: 499 euro per la configurazione da 64/6 GB e 559 euro per quella da 128/8 GB. Sul conto di OnePlus 5T e OnePlus 5 per ora è tutto, linea allo studio :D