A giorni il Black Friday 2017 in Italia: quando c’è pericolo di truffa?

Definito il quando ci sarà il Black Friday 2017 in Italia, c'è da capire come sventare i tentativi di truffa

Black Friday 2017 Italia

INTERAZIONI: 18

Quando il Black Friday 2017 in Italia? Esattamente il 24 novembre, giorno in cui potrete dare sfogo alla vostra smania di shopping, facendo il pieno di sconti. Occhio, però, a non lasciarsi infinocchiare: sfruttando l’occasione, molti cyber-delinquenti potrebbero approfittarne, riuscendo a raggirare più vittime di quanto non facciano durante il corso dell’anno.

Come vi raccontammo a margine della scorsa edizione, i tentativi di phishing in questo periodo si intensificano di circa il 9 %, così da mettere mano ai dati di carte di credito e conto corrente, con l’unico scopo di prosciugarli. Una volta interrogati sul quando il Black Friday 2017 avrà luogo in Italia, bisognerà anche stare bene attenti a non cadere in certi tranelli.

Per prima cosa, ignorate le offerte e le iniziative commerciali che vi promettono di acquistare prodotti a prezzi fin troppo stracciati, o per meglio dire ‘sospetti’. Il più delle volte si tratta di fregature orchestrate a mestiere da parte di abili mascalzoni, che ricreano l’ambiente proprio di questo o quell’e-commerce, con l’obiettivo di spacciarsi per chi in realtà non sono, invogliandovi ad ‘autenticare’ negli appositi spazi il vostro metodo di pagamento. Inutile dirvi come andrebbero a finire le cose qualora ci cascaste.

Diffidate dai link girati su WhatsApp e Facebook, e soprattutto evitare di divulgare i dati relativi alla carta di credito. Preferite sempre PayPal (il conto, ndr.) come canale di pagamento (una misura in più per restare protetti), ed affidatevi al controllo incrociato di software specifici per accertare la veridicità delle transazioni (Safe Money di Kaspersky Lab è solo un esempio dei vari tool disponibili).

Definito il quando del Black Friday 2017 in Italia (il 24 novembre, lo ripetiamo ancora), adesso sapete anche aggirare gli ostacoli che potrebbero minare il vostro percorso di shopping sfrenato. Se avete dubbi di qualsiasi natura, contattateci :)