Miglior utilizzo Huawei P9 Lite: le app da disinstallare subito per batteria e prestazioni

Troppo spesso tendiamo ad installare app deleterie, ecco quelle da disinstallare su Huawei P9 Lite

Huawei P9 Lite

INTERAZIONI: 17

Da possessori di Huawei P9 Lite immaginiamo vogliate prolungare la vita del vostro device il più possibile, e trarre il meglio dall’esperienza di utilizzo. Se vi dicessimo che spesso il peggior nemico degli smartphone è proprio il loro proprietario? Stando ben attenti alle applicazioni da installare ed a quelle già installate, e facendo una bella cernita, noterete subito notevoli differenze in termini di prestazioni e risparmio di batteria.

Non fidatevi troppo di ‘Clean Master‘ e di tutta la schiera dei vari task killer, che promettono di dare un’accelerata di fondo al sistema di Huawei P9 Lite e degli altri smartphone su cui viene installato, ma che in realtà finiscono solo col rallentare il procedimento di apertura delle applicazioni in background, che la RAM dovrà tornare nuovamente a caricare. Molto meglio andare sul sicuro, e gestire la cosa manualmente, attraverso il percorso ‘Impostazioni>Memoria‘, e decidendo da soli l’applicazione di cui cancellare la memoria cache, sulla base di quelle che sembrano aggredire più memoria.

Lo stesso dicarsi per le app per la consultazione delle condizioni meteo, che, per quanto belle ed alcune volte anche accurate (per via dell’utilizzo del GPS), tendono a fare incetta di dati e batteria. Volete salvaguardare il vostro Huawei P9 Lite? Utilizzate Google Assistant per sapere se oggi pioverà, o come sarà il tempo domani (entro il 15 novembre in italiano per tutti).

Apriamo anche il capitolo antivirus, di cui il Play Store è praticamente pieno. Siamo proprio sicuri serva installarne uno? Dipende dall’uso che fate del vostro Huawei P9 Lite. Se navigate con parsimonia ed installate solo app da sorgenti sicure, probabilmente non vi occorreranno software antivirus (in fondo stiamo pur sempre parlando di uno smartphone, non di un PC): ne guadagnerete in velocità di esecuzione.

Un’altra app di cui sconsigliamo l’utilizzo su Huawei P9 Lite e qualsiasi altro dispositivo Android è Facebook, che vanta effetti devastanti su RAM e batteria. Non volete comunque rinunciare al social network? Nessuno vi chiede di farlo: aprite il browser, ed accedete a Facebook; lanciate le impostazioni del browser, e cliccate sulla voce ‘Aggiungi a schermata Home‘ per creare il collegamento rapido dell’iterazione mobile del social blu direttamente sulla vostra schermata principale (potendo, quindi, disinstallare l’app ufficiale, troppo avida di risorse per i nostri gusti).

Allo stesso modo, provvedete ad eliminare da Huawei P9 Lite applicazioni come quelle per la torcia (molto meglio avvalersi dell’opzione proprietaria, che troverete in pratica su tutti gli smartphone) e per gli sfondi animati (belli, ma energivori al cubo). Se, invece, è vostra intenzione risparmiare quanta più batteria possibile su Huawei P9 Lite, ecco le 5 regole basilari da seguire per un utilizzo corretto.