OM OptiMagazine intervista Emanuele Dabbono per Totem, un album prezioso, libero e senza compromessi

Emanuele Dabbono racconta il nuovo album Totem, uscito il 27 ottobre scorso.

Emanuele Dabbono

INTERAZIONI: 93

È Totem il nuovo album di Emanuele Dabbono, edito da Tiziano Ferro e pubblicato lo scorso venerdì 27 ottobre. Totem è il sesto lavoro discografico per il cantautore, e arriva dopo un anno ricco di successi come autore di Tiziano Ferro di brani come Lento/VeloceIl Conforto e il più recente singolo Valore Assoluto. 

OM OptiMagazine ha intervistato Emanuele Dabbono, che ci ha rivelato qualche aneddoto in più sul suo nuovo disco.

Frutto di un lavoro lungo ben 20 anni, Totem rappresenta per il cantautore qualcosa di sacro, di prezioso, come se fosse il suo primo album in assoluto.

È il primo disco che faccio col mio nome e col mio cognome, in cui getto la maschera. Volevo pensare che se uno si dovesse avvicinare a me, potesse incontrare la versione in HD di me“.

Totem è un disco pensato per anni, registrato dal vivo per tre giorni in una chiesa ad Arenzano, in Liguria, per volontà stessa del cantautore. L’inusuale scelta trova spiegazione nel voler catturare la natura e la verità della sua musica, lontano dalle classifiche o da featuring acchiappa-visualizzazioni. All’interno del disco, infatti, troviamo 11 tracce tutte in acustico, realizzate insieme a una band di 11 elementi, che si discostano dalle logiche discografiche contemporanee per i suoni più intimi, ma che riflettono Dabbono stesso.

Quello che voglio è stabilire una linea di credibilità. Adoro l’elettronica, ma io non sono l’elettronica. Io sono la musica di questo disco“.

Inusuale e controcorrente anche la scelta di non avere un singolo per il lancio e la promozione radiofonica dell’album: Totem viene presentato in tutta la sua totalità, per mantenere unica l’idea di base del disco, senza secondi fini o strategie di vendita.

Emanuele Dabbono rivela che il progetto è piaciuto molto agli addetti ai lavori, che gli hanno spesso proposto featuring importanti o di inserire filtri e melodie moderne come l’elettronica. Ma il cantautore si è sempre tirato indietro a queste logiche, in quanto “sarebbe stato il loro disco, non il mio”.

Tiziano Ferro è l’editore del disco: i due hanno lavorato fianco a fianco diverse volte. Si conoscono dalle finali dell’Accademia di Sanremo, quando, nonostante non vennero presi per il Festival di Sanremo, furono messi sotto contratto per lavorare con Michele Canova, famoso produttore discografico.

I due hanno anche collaborato nel 2013, alla canzone Non avere paura mai di Michele Bravi, l’allora vincitore della settima edizione di X Factor. Il brano, contenuto nell’album A Passi Piccoli, è stato scritto infatti a quattro mani da Emanuele Dabbono e Tiziano Ferro.

Emanuele Dabbono ci ha raccontato l’amicizia che lo lega al cantautore di Latina e qualche aneddoto curioso… ma questo ve lo racconteremo nei prossimi giorni!

Ecco la prima parte dell’intervista ad Emanuele Dabbono:

Totem è disponibile nei negozi e negli store digitali.