Audio e tracklist di Totem, il nuovo album di Emanuele Dabbono, edito da Tiziano Ferro: “Questo disco è la versione HD di me stesso”

Dopo i successi con Tiziano Ferro, Emanuele Dabbono pubblica il suo nuovo album Totem, un manifesto per esprimere sé stesso.

Emanuele Dabbono

INTERAZIONI: 11

Esce oggi Totem, il nuovo album di Emanuele Dabbono, in tutte le piattaforme digitali e i negozi di dischi, edito da Pandar Italia di Tiziano Ferro. Per gli amanti e i fan di Ferro, Emanuele Dabbono non è certo un nome nuovo: è lui l’autore di grandi successi del cantante di Latina, tra cui Incanto, i recenti Il Conforto, Valore Assoluto Lento/Veloce.

Dopo un anno di successi accanto all’amico e collega Tiziano Ferro, con cui collabora da molti anni, arriva oggi il nuovo lavoro discografico di Emanuele Dabbono, un disco che ha vissuto per venti lunghi anni, e che trova finalmente ora il modo di arrivare al pubblico. Totem è il sesto album di Emanuele Dabbono, e arriva a due anni di distanza da La Velocità del Buio.

Lontano dalle regole e dalle logiche del mercato discografico odierno, il nuovo album di Emanuele Dabbono ci riporta all’essenzialità della musica: una voce e una chitarra, che per 11 canzoni acustiche non fanno altro che rappresentare il cantautore nella versione in HD di sé stesso.

Uno degli aneddoti più interessanti di questo album consiste nell’essere stato registrato in soli tre giorni, dal vivo, in una chiesa ligure, ad Arenzano in provincia di Genova. La scelta è stata dettata dal fatto di voler versare in musica dei suoni veri ed intimi.

Per Totem, non è previsto alcun singolo di lancio, per volontà stessa dei Dabbono di rimanere fedele a sé stesso, alle proprie idee, e di mantenere la propria credibilità di cantautore. In un mondo discografico governato da testi spesso vuoti, estremamente commerciali, suoni stereotipati e riproposti senza sosta, il nuovo album di Emanuele Dabbono ci fa riscoprire cosa significa esprimersi in musica:

Totem è il tentativo di proteggere qualcosa di prezioso per me, di stabilire una credibilità basata sul donarsi in musica e parole senza filtri“.

Da Piano, scritta venti anni fa, a E tu non ti ricordi, da Irene Canzone per i tuoi occhi, il nuovo album di Emanuele Dabbono rappresenta una fotografia dell’artista, di questi venti anni passati a scrivere musica e a collaborare con importanti nomi del panorama musicale italiano, uno su tutti Tiziano Ferro.

Il video saluto di Emanuele Dabbono per OM – Optimagazine.

L’intervista completa sarà disponibile online a breve.

Ascolta Totem, il nuovo album di Emanuele Dabbono.

TRACKLIST di Totem, il nuovo album di Emanuele Dabbono.

Piano
Treno per il sud
E tu non ti ricordi
Parole al vento
Il senso di un abbraccio
Irene
Siberia
A mani nude
Canzone per i tuoi occhi
Le onde
Luce guida