Come verificare la salute della batteria dopo i problemi iOS 11 su iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S

I problemi di batteria tormentano ancora i possessori di iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S: siamo sicuri sia tutta colpa di iOS 11?


INTERAZIONI: 37

Continuate ad avere problemi di batteria sul vostro iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S dopo l’aggiornamento ad iOS 11? Se avete adottato tutte le precauzioni del caso, ma la situazione non sembra migliorare, probabile il difetto possa essere riconducibile ad una normale usura dell’unità energetica, che, come tutti saprete, è soggetta al passare del tempo.

È importante valutare lo stato di salute della propria batteria, a partire dai cicli di ricarica fin qui effettuati su iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S. Per la mela morsicata, il conteggio di un ciclo completo scatta al raggiungimento della soglia del 100 % (anche suddivisa in due istanze, da 25 e 75 ognuna, per farvi un esempio).

Superata una certa soglia, l’autonomia inizia a perdere colpi. iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S (un po’ tutti i melafonini, in realtà) mantengono l’80 % fino ai 500 cicli, Apple Watch fino ai 1000 (esattamente come nel caso degli iPad e dei MacBook), che scendono ai 400 negli iPod.

Da proprietario veterano, vorreste sapere a che punto siete? Purtroppo, iOS 11, né le versioni precedente, offrono spunti in tal senso. Per entrare a conoscenza del numero dei cicli di ricarica effettuati, e capire se i problemi batteria in cui vi siete imbattuti a bordo di iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S possa dipendere da questa variabile, bisognerà avvalersi di un tool esterno, da scaricare su Mac o Windows.

Nel primo caso, dovrete scaricare il programma ‘coconutBattery‘, che svela una pluralità di dati veramente interessanti: data di effettiva fabbricazione, numero dei cicli di ricarica fin qui sostenuti, stato della batteria, capacità effettiva, temperatura raggiunta, etc. Volendo ottenere pressoché gli stessi risultati su Windows, l’alternativa si chiama ‘iBackupBot‘, disponibile gratuitamente in versione trial (il prezzo della release finale è di 35 dollari).

Come avrete modo di capire, l’efficienza della batteria di iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S dipende da un’ampia gamma di fattori, e non esclusivamente dall’ultimo aggiornamento ad iOS 11. Verificate il conteggio dei cicli di ricarica effettuati: soprattutto per quanto riguarda i melafonini più datati, potrebbe essere arrivato il momento di sostituire la batteria (sempre che riteniate ne valga la pena).