Ad ottobre 2017 torna la truffa Conto Arancio di ING Direct, tramite email e SMS: procedura di protezione

Ritorna il ciclo della truffa Conto Arancio di ING Direct, a mezzo email e SMS: cosa devono fare i clienti?


INTERAZIONI: 7

Riprende la propria diffusione la truffa Conto Arancio, nell’ambito della banca ING Direct, a mezzo email ed anche tramite SMS (com’era già successo lo scorso mese di agosto). Prima che qualcuno possa giungere a conclusioni affrettate, facciamo due premesse: l’appena citato istituto bancario non è il solo coinvolto in questo genere di raggiri, né è da considerarsi parte in causa (i cyber-delinquenti usano il buon nome e la popolarità di tali enti per estendere la capillarità dell’atto criminale, in modo da poter spennare quanti più polli possibili).

Questa volta la truffa Conto Arancio di ING Direct si concentra sulla richiesta di controllo ed aggiornamento di alcuni dati relativi al proprio conto, così da scongiurare il rischio di sospensione (si chiede di agire anche con una certa urgenza, con invito a cliccare su di uno specifico link, da dove – chiaramente – partirà tutta l’attività di phishing).

Vi spieghiamo velocemente cosa accadrebbe nel caso in cui, per ingenuità o distrazione, decideste di cliccarci: verrete reindirizzati ad una pagina web che richiama i colori sociali della banca, e dove vengono richiesti codice cliente, data di nascita, numero di telefono e PIN identificativo; indovinate un po’ il passo successivo quale potrebbe essere. La truffa Conto Arancio di ING Direct mira al prosciugamento dei vostri risparmi, come anche precisato dal ‘Commissario di PS Online – Italia‘ su Facebook.

Se il tentativo di truffa Conto Arancio di ING Direct vi dovesse aver raggiunto tramite email o SMS, ignorate semplicemente il messaggio, e cestinatelo (l’unica cosa che vi si chiede di non fare assolutamente è il click sul link associato, che potrebbe anche procurare danni al vostro dispositivo, attraverso la trasmissione di un qualche malware).

Altro da aggiungere a quanto già detto in merito alla truffa Conto Arancio di ING Direct non crediamo ci sia: diamo a voi la parola, nel caso in cui vogliate farci qualche domanda a chiarimento ulteriore della natura del raggiro.