Champions Sarri vs Benitez. Conta vittoria non belgioco

Benitez al cospetto dell'Atletico Bilbao fece disastri sminuendo l'importanza della competizione e della posta in ballo. Sarri non deve commettere lo stesso errore. Al fischio finale del doppio confronto conterà solo il passaggio del turno. Lasciamo agli amanti della matematica il trastullo dei passaggi fatti e dei pali colpiti. La vittoria è l'unica cosa che bisogna portare a casa, perché senza le vittorie anche il gioco più bello del mondo alla fine stufa.

Champions decisiva per la stagione

INTERAZIONI: 237

Il Napoli è più forte del Nizza. Il preliminare di Champions è agevole per gli uomini di Sarri. Ogni avversario merita rispetto, specialmente quando si gioca in Champions, ma il Nizza di Mario Balotelli sarà un ostacolo semplice da scavalcare. Vietato sbagliare per Sarri ed il Napoli. Il Preliminare di Champions non è importante, è l’unica cosa che conta in questa fase iniziale della stagione.

In ballo ci sono decine di milioni di euro, la dimensione internazionale del Napoli, la consapevolezza nei propri mezzi e delle proprie ambizioni. La Champions darà il senso all’intera stagione del Napoli: superare con scioltezza il turno servirà a cominciare nel modo migliore un campionato nel quale il traguardo è lo scudetto.

Mi attendo da Sarri la capacità di caricare la squadra a mille. Durante il ritiro qualche titubanza giustificativa sul cimento Champions ha creato qualche imbarazzo. C’è tutto il tempo per correggere il tiro e trovare il massimo della concentrazione e della determinazione in vista della sfida contro i transalpini. Ci vogliono, nella doppia sfida, cinismo, concretezza, cattiveria. Zero giustificazioni, zero alibi, zero mani in avanti. Quando la posta in gioco è così alta non ci sono obiezioni che tengano. Il Napoli è più forte del Nizza; il Napoli deve vincere il Preliminare Champions.

E’ una prova di maturità esiziale per tutto l’ambiente. Ed a tutto l’ambiente è chiesto un salto di qualità importante. Benitez al cospetto dell’Atletico Bilbao fece disastri sminuendo l’importanza della competizione e della posta in ballo. Sarri non deve commettere lo stesso errore. Al fischio finale del doppio confronto conterà solo il passaggio del turno. Lasciamo agli amanti della matematica il trastullo dei passaggi fatti e dei pali colpiti. La vittoria è l’unica cosa che bisogna portare a casa, perché senza le vittorie anche il gioco più bello del mondo alla fine stufa.