Ancora sotto tono la batteria di ASUS ZenFone 3 Max ZC520TL, c’entra poco l’aggiornamento Nougat

Android Nougat ha ridotto la batteria del vostro ASUS ZenFone 3 Max? Forse il motivo è più radicato

Asus ZenFone 3 Max

INTERAZIONI: 14

Finora vi abbiamo raccontanti grandi cose circa l’ultimo aggiornamento rilasciato per ASUS ZenFone 3 Max (ZC520TL), che ha portato il firmware alla versione 14.10.1707.41, andando prevalentemente a correggere il problema legato al malfunzionamento del microfono, che non consentiva agli interlocutori di distinguere la voce riprodotta dal dispositivo (cosa strettamente correlata al precedente pacchetto 14.10.1705.35, il primo distribuito per il device con base Android Nougat 7.0).

Quel che, a primo impatto, sembra ancora dare qualche disturbo è la batteria, che tende a durare molto meno di quanto non accadesse con MarshMallow. Lo scorso 29 giugno è iniziata per l’esemplare la distribuzione di Nougat (dopo un’attesa che sembrava quasi infinita), che ha drasticamente influito sull’autonomia, probabilmente del conflitto che generalmente tende a crearsi tra le applicazioni presente ed il nuovo OS, che impiega diverse settimane prima di stabilizzarsi e trovare il giusto equilibrio.

A bordo del vostro ASUS ZenFone 3 Max potreste aver installato applicativi particolarmente indigesti per la major-release (non ci sarebbe di che meragliarvi nel caso, sono episodi piuttosto ricorrenti) cosa cui potrete risalire attraverso l’innesto dell’app ‘Carat‘, che analizzerà il comportamento di processi e servizi attivi, quantificando per ciascuno l’energia attinta e stabilendo, sulla base di un software specifico, se a monte c’è o meno qualcosa di anomalo (nel caso non vi resterà che tentare l’aggiornamento di quella applicazione, o la sua disinstallazione).

 Da tempo non effettuate bel ripristino allo stato di fabbrica? Provvedete, l’operazione potrebbe aiutare a sistemare le cose, facendovi guadagnare diversi punti percentuale. Non serve fare gli scongiuri, l’aggiornamento Nougat non è il nemico da combattere, ma un alleato di cui avvalersi per perseguire i nostri obiettivi. Aspettiamo di capire se i nostri suggerimenti a lungo andare vi saranno stati utili o meno (speriamo proprio di sì).