Un solo rimedio per problemi microfono di ASUS ZenFone 3 Max, la situazione attuale

Basta un semplice download a MarshMallow per buttarsi alle spalle i problemi microfono di ASUS ZenFone 3 Max

Asus ZenFone 3 Max

INTERAZIONI: 15

Non abbiamo mollato nemmeno per un istante la questione relativa ai problemi microfono di ASUS ZenFone 3 Max, che sta costringendo sempre più utilizzatori a bussare alle porte dell’assistenza specializzata. Dispiace doverlo dire, ma non c’è altra scelta del ritiro del proprio esemplare per poter arginare il disturbo (a meno che non siate capaci di effettuare voi stessi il downgrade alla serie OS precedente), purtroppo anche molto diffuso.

Se qualcuno tra voi non lo ricordasse (dubitiamo alquanto, visto che se siete atterrati qui molto probabilmente avete avuto la sfortuna di sapere bene di cosa si sta parlando), i problemi microfono che ha investito l’ASUS ZenFone 3 Max è strettamente collegato al rilascio dell’aggiornamento del sistema operativo ad Android Nougat 7.0, che sembrerebbe aver creato una qualche conflittualità di fondo, che ha a sua volta mandato in tilt la componente.

Per quanto detto, l’unico modo attualmente noto per ripristinare la situazione è quello di mandare il proprio esemplare in assistenza, dove, testimonianze alla mano, i tecnici potranno intervenire in prima persona, risolvendo i problemi microfono tramite un apposito downgrade ad Android MarshMallow.

Sapete questo cosa significa? Che, almeno per adesso, una vera soluzione al disturbo non c’è, per lo meno non in ambito di Nougat. Se avete una qualche dimestichezza col mezzo e preferireste non dovervi privare del telefono, potreste optare da soli per la strada del downgrade, facendo molto bene attenzione ai passaggi da eseguire per evitare il brick del dispositivo.

Siamo sicuri che, nel frattempo, gli sviluppatori stiano lavorando serratamente all’individuazione della causa alla base dei problemi microfono di ASUS ZenFone 3 Max, per porvi poi il giusto rimedio lato software, senza dover, per forza di cose, tornare indietro a MarshMallow.

Del resto, proprio qualche giorno fa vi abbiamo segnalato la presenza su ZenTalk di un nuovo aggiornamento, arrivato però per gli ASUS ZenFone 3 Max ZC553KL (modello da 5.5 pollici), ben diverso dalla versione ZC520TL di nostro riferimento, con schermo da 5.2 pollici. Che questo fantomatico firmware 14.0200.1706.251 faccia da preludio ad un felice epilogo anche per quel che riguarda i problemi microfono dei nostri esemplari? Lo scopriremo più avanti.