Prima Gara Giovani del Wind Summer Festival 2017: Amara e I Desideri si sfidano per un posto in finale

Prima sfida della Gara Giovani del Wind Summer Festival per l'edizione 2017: a darsi battaglia Amara e I Desideri.


INTERAZIONI: 7

Ha avuto inizio questa sera la gara giovani del Wind Summer Festival, che ha visto protagonisti Amara e I Desideri, pronti a sfidarsi per ottenere un posto nella finale del 25 giugno.

Amara, classe 1984, è una cantautrice toscana che ha mosso i primi passi davanti al grande pubblico ad Amici di Maria De Filippi nel 2005, dove si è presentata con il suo nome di battesimo Erika Mineo. Amara nel corso degli anni si è fatta conoscere come professionista grazie al suo grande talento di compositrice e interprete, che l’ha portata a collaborare, tra gli altri, anche con Fiorella Mannoia, di cui ha scritto il singolo sanremese Che sia benedetta, classificatosi al secondo posto nell’edizione 2017 della kermesse musicale, appena dietro a Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani. Amara ha pubblicato a febbraio il suo terzo lavoro in studio Pace, omonimo del singolo portato sul palco di Sanremo fuori gara, insieme a Paolo Vallesi.

I Desideri invece sono due fratelli napoletani figli d’arte, che hanno iniziato la carriera di cantanti giovanissimi come coristi del padre Nico Desideri. Il duo campano è stato spesso paragonato a Benji e Fede, di cui potrebbero essere considerati una risposta partenopea, e che hanno inanellato un successo dopo l’altro, a partire dal loro brano Made in Napoli. Il singolo, pubblicato nel 2014, è un featuring dei due fratelli insieme al padre e al rapper Clementino, diventato colonna sonora del film La scuola più bella del mondo e della serie tv cult Gomorra. I Desideri hanno pubblicato pochi giorni fa il loro primo album, dal titolo Uagliò, omonimo del brano portato sul palco del Wind Summer Festival questa sera.

A presentare la gara giovani è stata la conduttrice Alessia Marcuzzi, che ha lasciato il palco ad Amara, per rompere il ghiaccio con la prima performance. La cantautrice ha portato sul palco il brano Grazie, cui è seguita l’esibizione de I Desideri.

A vincere la sfida è stato il duo napoletano, che vola dritto verso la finale di domenica.