Problemi più comuni di Samsung Galaxy A3 e A5 (2017), rimedi per risolverli da soli

Non esenti da problemi i Samsung Galaxy A3 e A5 (2017), le soluzioni più semplici ai disturbi più frequenti


INTERAZIONI: 15

Il testo a seguire è rivolto a quei possessori dei Samsung Galaxy A3 e A5 (2017) che si sono spesso imbattuti in almeno uno di questi problemi. Partiamo col dire che non tutti gli esemplari ne risultano affetti, e che, in ogni caso, tutto parte sulla base delle tante segnalazioni sparse in rete. Si spera che la qui presente guida possa risultare utile, sempre che il disturbo che affligge il vostro modello non sia di natura hardware (a quel punto non potreste fare altro che rivolgervi all’assistenza clienti).

BATTERIA – Sembra strano a dirsi, ma qualcuno ha ravvisato, a bordo del proprio Samsung Galaxy A3 e A5 (2017), uno strano fenomeno di battery drain (poche ore di autonomia, a prescindere dall’intensità di utilizzo). Stiamo parlando di due dispositivi che fanno di questo aspetto un loro cavallo di battaglia, quindi se sistematicamente notate un prosciugamento anomalo, forse sarebbe il caso di far vedere l’esemplare in vostro possesso, o magari di controllare che tra le app installate, o di recente aggiornate, non ce ne sia qualcuna che succhi troppo in background.

LETTORE IMPRONTE – Altri possessori dei Samsung Galaxy A3 e A5 (2017) hanno lamentato una qualche imperfezione nel lettore di impronte digitali, non sempre perfetto. Molto dipende, ci teniamo a precisarlo, dal modo in cui il sensore viene sfiorato e dalle condizioni del dito al momento del tocco (se un po’ umido, o sporco, normale che la vostra impronta non venga riconosciuta al primo colpo). Assicuratevi di avere le mani ben asciutte e pulite prima di riprovare, od, in alternativa, di tornare a registrare l’impronta, sfiorando il pulsante da diverse angolazioni.

PROBLEMI WI-FI – Certi disturbi, a dire il vero, sono molto comuni, e non interessano solo il segmento dei Samsung Galaxy A3 e A5 (2017). Questo perché a causarli difficilmente è un difetto relativo al device, quanto all’ambiente di rete, ed alle infrastrutture di collegamento. Verificare, quindi, le condizioni entro il quale si consuma l’aggancio alla rete Wi-Fi, e che una qualche applicazione non entri in conflitto con la stessa. Un ripristino allo stato di fabbrica potrebbe aiutarvi a risolvere le cose (nel caso in cui con le precedenti istruzioni non riuscite a venirne a capo).

TOUCHSCREEN CAPRICCIOSO – Un altro dei problemi più comuni dei Samsung Galaxy A3 e A5 (2017) sta nella non precisa risposta del touchscreen, talvolta causato da un problema hardware di fabbrica, o da una caduta accidentale. Se così non fosse, provate a riavviare il telefono, oppure a reinstallare a bordo il firmware originale (operazione consigliata solo ai più esperti).

Avete riscontrato problemi diversi da questi nell’ambito dei Samsung Galaxy A3 e A5 (2017)? Parlatecene pure, proveremo ad individuare la soluzione più adatta al vostro caso.