Sorpresa batteria Samsung Galaxy S8 Plus, test differenza col Galaxy S7 Edge

Cerchiamo di venire a capo sul dubbio legato alla durata della batteria del Samsung Galaxy S8 Plus


INTERAZIONI: 22

Credevate che la batteria del Samsung Galaxy S8 Plus riuscisse a garantire meno durata rispetto a quella del Galaxy S7 Edge?

Sulla carta la questione sembra ridursi proprio a questo, ma come sappiamo dietro c’è molto di più. Nonostante i 3500 mAh dell’ultimo modello, inferiori, anche se di poco, rispetto ai 3600 mAh del suo predecessore, i test condotti da PhoneArena.com rivelano tutt’altro risultato, numeri che rincuoreranno sicuramente i futuri acquirenti del Samsung Galaxy S8 Plus.

Le prove sono state effettuate a partire da uno scrip pre-impostato, in grado di simulare l’esperienza di utilizzo giornaliera. Il nuovo top di gamma riesce a garantire una durata di 40 minuti in più, forse grazie al nuovo processore Exynos 9, che l’azienda asiatica ha realizzato con il processo produttivo a 10 nm.

I test sono stati effettuati ad una luminosità di 200 nits, ed alla risoluzione FullHD+ (2220 x 1080 pixel). Non che si stia parlando di chissà quale differenza, ma il dato comunque rassicura non poco tutti quegli utenti preoccupati di un eventuale decrescita energetica del Samsung Galaxy S8 Plus rispetto al Galaxy S7 Edge.

Il portale ha eseguito prove anche sui tempi di ricarica da 0 a 100 %, ma in questo caso la differenza si è rivelata praticamente nulla, essendo dotati entrambi i terminali del sistema Quick Charge 2.0. Un aspetto senz’altro importante quello relativo alla durata della batteria, che incide sulla decisione finale di tutti coloro che intendono cambiare smartphone (specie in relazione ai top di gamma dei vari OEM).

Il Samsung Galaxy S8 Plus sta dimostrando di poter reggere il confronto col suo predecessore, anche con una batteria di poco depotenziata (100 mAh non sono molti, ma rappresentano comunque una decrescita rispetto al passato, almeno sul piano squisitamente tecnico). Fortuna che l’ottimizzazione presumibilmente apportata dal chipset abbia favorito comunque il Samsung Galaxy S8 Plus.