The Catch 2×01 dà ottimi segnali per il futuro, ma la strada è lunga: recensione e promo 2×02

Con The Catch 2x01 la serie prenderà una piega nuova? Difficile a dirsi, ma qualche buon segnale c'è: la nostra recensione

the catch 2x01

INTERAZIONI: 14

Attenzione: contiene spoiler sulla trama di The Catch 2×01.

C’è una volontà di cambiamento nel primo episodio della seconda stagione di The Catch, questo è sicuro: rispetto al pilot, “The New Deal” – andato in onda negli Stati Uniti giovedì 9 marzo – è un enorme passo avanti.

Per ogni storyline, in questo episodio 2×01 di The Catch, ci viene rinfrescata la memoria riguardo quanto successo alla fine della prima stagione, e ad ogni storyline viene poi aggiunto un problema: tutti i problemi di tutte le storyline riescono poi a convergere, unendo più o meno tutti i personaggi e gettando le basi per una stagione ricca di elementi.

Si intravede poi la pregevole volontà di una più profonda caratterizzazione dei personaggi, che era una delle grandi pecche della prima stagione: l’introduzione del personaggio di George O’Malley Tommy Vaughan – scusa T.R. Knight, arriverà il giorno in cui non sarai più George per me, ma non è questo il giorno – è un ottimo espediente per saperne di più sul passato di Alice e sulla sua personalità in generale. Diciamocelo, il problema di The Catch è anche il fatto che Mireille Enos non sia la più espressiva delle attrici: la sua Alice è sicuramente la più “debole” delle donne di Shondaland, che forse in questa seconda stagione avrà la sua rivalsa e ci dimostrerà finalmente di che pasta è fatta.

Non lo definirei un inizio di stagione esplosivo, né mi allargherei a dire che non vedo l’ora della prossima puntata, ma in The Catch 2×01 funziona tutto alla perfezione, tutti i pezzi si incastrano tra di loro e le basi per un futuro più sfavillante di quello dei dieci episodi precedenti ci sono. In particolare, ad essere ben riuscito in questo episodio è il “riciclo” dei personaggi, che bene o male avevano avuto una conclusione nella prima stagione: Ben è di nuovo in azione grazie all’FBI, Rhys è sempre con le mani in pasta ma al fianco di Ben, Margot deve fronteggiare un nuovo problema ora che è a capo della Kensington Firm e anche Alice, con suo fratello in giro, finalmente avrà qualcosa di nuovo a cui pensare oltre al fidanzato e alle sue malefatte.

Il finale della prima stagione della serie aveva già fatto intendere dove volesse andare a parare, e cioè molto lontano dal blando pilot, e, sebbene non fossero in molti a credere che il rinnovo fosse meritato, The Catch sembra voler continuare imperterrita per la strada verso il successo, per stare in pace di fianco alle più famose e blasonate produzioni Shondaland. Insomma, la strada è lunga, ma The Catch ci ha dimostrato che dobbiamo darle fiducia per un’altra stagione: saprà stupirci davvero, o si rivelerà tutto fumo e niente arrosto?

The Catch tornerà negli Stati Uniti il prossimo 16 marzo con l’episodio 2×02 “The Hammer”: ecco la trama ufficiale e il promo.

“Il team AVI accetta un difficile e strano cliente, a cui viene data la caccia da un cecchino. Nel frattempo, Alice lotta per tenere Tommy lontano dai guai, mentre Rhys e Ben sono tentati dai vecchi metodi.”