Video dell’omaggio a Giorgio Moroder a Sanremo 2017 con tutte le sue più grandi hit

Il Presidente della Giuria degli Esperti Giorgio Moroder a Sanremo 2017 ci riporta indietro negli anni con tutte le sue più grandi hit: ecco il video!

Giorgio Moroder a sanremo 2017

INTERAZIONI: 9

Un doppio ruolo questa sera ha visto protagonista Giorgio Moroder a Sanremo 2017. Il compositore e produttore discografico è infatti  il Presidente della Giuria degli Esperti che avrà il compito, insieme al televoto del pubblico da casa e la Giuria Demoscopica, di decretare quali brani potranno accedere alla finale di domani sera della 67° edizione del Festival della canzone italiana. Oltre a questo importante incarico però è anche stato invitato da Carlo Conti a salire sul palco del teatro Ariston dopo il regalo realizzato con Karen Harding che ha intepretato un mix di alcuni suoi più grandi successi come Hot Stuff di Donna Summer, Call Me dei Blondie,What a feeling e Take my breath away.

Il video dell’omaggio a Giorgio Moroder a Sanremo 2017:

Tanti sono i brani nati grazie al talento di questo mito della dance, che vanta nella sua gloriosa carriera anche tre premi Oscar per le celebri canzoni dei film Fuga di mezzanotte, Flashdance e Top Gun (queste ultime due presentate nel medley di stasera). Sua ad esempio è la musica di Un’estate italiana della coppia Edoardo Bennato – Gianna Nannini per i Mondiali di calcio di Italia 90 e quella delle più grandi hit di Sabrina Salerno come Like a Yo-yo e Pirate of love. Il suo contributo non si è però fermato solo alla musica del nostro Paese: Moroder ha collaborato infatti anche con grandi star internazionali come la già citata Donna Summer, i compianti David Bowie e Freddie Mercury e  più recentemente con i Daft Punk per il loro album Random Access Memories.

Il suo ultimo disco è Déjà Vu del 2015, che ospita artisti del calibro di Kylie Minogue, Britney Spears, Sia, Charli XCX e Kelis.

Nel 2005 è stato insignito della carica di Commendatore dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi mentre nel 2010 gli è stato conferito il Grande Ordine al Merito della Provincia di Bolzano.

Nonostante tra qualche mese festeggi il suo 77° compleanno Moroder gira ancora con i suoi dj set in ogni parte del mondo.