Festival di Sanremo 2017 ultimo dell’era Carlo Conti…chi gli succederà?

Dopo tre Festival consecutivi Carlo Conti si ferma. Chi vedremo l'anno prossimo al suo posto sul palco dell'Ariston?


INTERAZIONI: 65

Il Festival di Sanremo 2017 sarà l’ultimo dell’era Conti: il conduttore, dopo aver annunciato ieri sera, 12 dicembre 2016, i nomi dei 22 Big e degli 8 giovani in gara all’imminente kermesse, nel corso della conferenza stampa di oggi ha svelato che questo sarà il suo ultimo Festival, per ora. Ecco le sue parole:

Tre è il numero perfetto… Dopo questo Festival mi fermo un attimo… E poi i primi due sono andati bene, così, se anche se questo dovesse andare così così, la maggioranza è comunque col segno positivo… Quattro Festival consecutivi è il record di Baudo e tale deve rimanere.

Un ragionamento che non fa una piega per dire addio (o, più probabilmente, arrivederci) alla kermesse della città dei fiori che l’ha visto impegnato, appunto, per tre anni consecutivi. Tornando al presente, nella giornata di oggi sono state date da Carlo Conti alcune piccole indiscrezioni sul Festival che sarà: il destino dei La Rua, ad esempio, eliminati ieri sera con grande disappunto da parte del conduttore e dei giornalisti in sala: “Magari gli affidiamo la sigla del Dopofestival“, si è lasciato scappare Conti.

E lo stesso Conti si dice entusiasta, almeno lui, dei nomi dei 22 Big in gara al Festival di Sanremo 2017, professando vaticini per il prossimo futuro dei brani scelti:

“Abbiamo fatto scelte anche molto dolorose ma vedrete che su 22 brani quest’anno 23 passeranno in radio. Sono davvero da altissima rotazione radiofonica, ci sono pezzi anche ‘tiratissimi’, che escono completamente dalla logica del brano sanremese…”

Ascolteremo e giudicheremo con orecchio attento, dunque. Per il suo ultimo Festival, Conti, rinnova l’appuntamento con la serata delle Cover anticipando però un piccolo divieto: al cinquantesimo dalla morte di Luigi Tenco, gli artisti in gara non potranno scegliere un suo brano da eseguire durante la serata perché:

“A 50 anni dalla morte sarà oggetto di omaggio diverso da parte del Festival. E poi chi lo scegliesse per la cover potrebbe essere avvantaggiato”.

Tutto fila, dunque, nella logica ecumenica di Carlo Conti che non fa torti davvero a nessuno. Perfino i cantanti esclusi da Sanremo 2017, per ora, sembrano aver accettato di buon grado il rifiuto, echeggiando sui loro social, basti vedere Loredana Errore e Gerardina Trovato, uno flebile “pazienza, si va avanti“.

Si va avanti, appunto, e, andando avanti, potendo sognare, chi prenderà il posto di Carlo Conti a Sanremo 2018? È chiaramente troppo presto per fare qualunque tipo di previsione sensata in tempi in cui Raffaella Carrà si ritira dalla tvper dare spazio ai giovani“, non sarebbe bello immaginare proprio uno di loro sul palco dell’Ariston in veste di conduttore? Ecco, in questo caso, ci lasceremmo suggestionare volentieri da quelle voci che vorrebbero Alessandro Cattelan molto più vicino alla Rai di quanto Sky pensi…. Il nostro “fantatelevoto”, per ora, va a lui…voi chi scegliereste?