Nougat per Nexus 5 con CyanogenMod 14.1, altra versione in arrivo

Torna prepotentemente in pista il Nexus 5 con la CyanogenMod 14.1 basata su Nougat 7.1


INTERAZIONI: 21

Nexus 5 di nuovo in scena, ancora una volta per effetto del rilascio della CyanogenMod 14.1 basata su Android 7.1 Nougat. Questa volta parliamo della release identificata con la sigla ‘hammerhead’, qualcosa di diverso rispetto a quella che ha fatto il proprio ingresso in scena qualche settimana fa col codice ‘hammerheadcaf’, che include una serie di ottimizzazioni esclusive per i device spinti dai processori della Qualcomm.

Anche in questo caso si tratta di una nightly, quindi non ancora adatta all’utilizzo quotidiano per via dei tanti bug che potrebbero affliggerla. Chissà che questa versione non possa fare anche meglio della passata hammerheadcaf, che sembra funzionare per bene, fatta eccezione dell’app ‘Rapporto bug CM’, che di tanto in tanto subisce qualche crash di troppo.

Per provare subito la CyanogenMod 14.1 basata su Android 7.1 Nougat a bordo del Nexus 5 (in versione hammerhead, lo ricordiamo), non dovrete fare altro che collegarvi a questa pagina, e scaricare il pacchetto (dal peso di 387.62 MB). Col passare del tempo, la release si conformerà sempre più completa e performante, anche grazie alla prossima integrazione del ‘Theme Engine’, che consente la personalizzazione in toto del Nexus 5 attraverso l’applicazione di vari temi, pronti a stravolgere lo stile della UI.

Tutti pronti a lanciarvi all’avventura con la CyanogenMod 14.1? D’altro canto il Nexus 5 ha visto ormai cessato il proprio supporto ufficiale: quella del modding è l’unica strada per tenerlo al passo coi tempi (non esiste device che meglio si presti alla cosa, ve lo possiamo assicurare). Provate la ROM a bordo del vostro Nexus 5, così da commentare poi insieme il tutto, con riferimento ai primi feedback. Ci risentiamo tra qualche giorno, non mancate, il vostro contributo potrà rivelarsi prezioso per tanti altri modders.