Huawei P8, P8 Lite e Mate S senza l’aggiornamento Nougat? Possibili risvolti

C'è possibilità che Huawei P8, P8 Lite e Mate S non vengano aggiornati a Nougat

Huawei P8 Lite

INTERAZIONI: 8

Huawei P8, P8 Lite e Mate S potrebbero vedere cessato il proprio supporto software molto presto. Assenti ingiustificati (hanno poco più di un anno) nello scorso comunicato ufficiale del brand cinese, adesso il loro mancato aggiornamento ad Android Nougat si fa sempre più probabile.

La notizia arriva direttamente dal portale tedesco SmartDroid, che a sua volta si rifà alle presunte dichiarazioni rilasciate dalla divisione svizzera del marchio.

Non è chiaro perché l’azienda avrebbe deciso di abbandonare al loro destino Huawei P8, P8 Lite e Mate S (device che tra le altre cose hanno venduto moltissimo, soprattutto il secondo dei tre), cosa però nemmeno confermata. Nel caso in cui la soffiata si rivelasse vera, sarebbe possibile ipotizzare la decisione sia stata presa in virtù degli eventuali problemi di incompatibilità che i device avrebbero con le nuove versioni di OpenGL (un po’ come successo per i dispositivi mossi dallo Snapdragon 800).

Dispiace davvero per i possessori di Huawei P8, P8 Lite e Mate S (che non sono affatto pochi), che potrebbero vedersi cessato il supporto software ufficiale di punto in bianco, senza una spiegazione apparentemente valida. Certo, al momento si tratta solo di indiscrezioni, che non è detto trovino risconti in futuro.

Riprenderemo senz’altro il discorso più avanti, quando correranno nuove voci a rinforzo o smentita di quelle attuali (speriamo più nella seconda ipotesi, ed immaginiamo di non essere i soli). La prossima evoluzione software di Huawei P8, P8 Lite e Mate S è incerta (ci saranno sicuramente futuri upgrade, ma probabilmente solo di mantenimento con patch di sicurezza aggiornate mese per mese), non ci resta che raccogliere ulteriori indicazioni per provare a trarre le nostre conclusioni.