Oggi 14 novembre la Superluna, orario e consigli per una buona osservazione

La Superluna illuminerà il nostro cielo questa sera, lunedì 14 novembre


INTERAZIONI: 7

Oggi 14 novembre ci attende la Superluna, più grande rispetto al solito del 14 %, e del 15 % più brillante. Intorno alle 21 fareste meglio a volgere gli occhi al cielo per non perdervi lo spettacolo, che si preannuncia scoppiettante. Erano sessant’anni almeno che non si verificava un fenomeno del genere, figlio della coincidenza del satellite con il punto più vicino alla Terra (detto perigeo).

Più precisamente, il picco massimo si registrerà intorno alle 21.09 italiane, quando la Superluna toccherà una distanza di 356.511 km (mai così vicina dal 1948), con un diametro del 14 % maggiore ed una luminosità più alta del 15 % rispetto ad una canonica luna piena.

Tuttavia, potreste incontrare qualche difficoltà a godervi la Superluna, sia per il tanto inquinamento atmosferico che vige in numerose città italiane (pensate alle metropoli), che per l’effetto di ‘illusione lunare’, che rende il satellite all’apparenza di maggiori dimensioni quando si trova a ridosso dell’orizzonte rispetto alla posizione classica (alta in cielo). In molti non dovranno meravigliarsi nel non accorgersi affatto della differenza, ma questo non significa che il fenomeno della Superluna di quest’oggi 14 novembre sia solo una bufala.

Per chi volesse osservarla più degnamente e si trovasse nei pressi di Napoli, potrà raggiugere l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, in collaborazione con l’Unione Astrofili Napoletani, per un evento pubblico di sicuro fascino.

Per la Superluna più prossimo alla Terra di tutto il secolo bisognerà attendere il giorno 6 dicembre 2052 (ancora piuttosto lontano a conti fatti). Alzate gli occhi al cielo questa sera intorno alle 21.09 circa, che tanto non costa nulla (al più potreste osservare lo spettacolo offerto dalla Superluna, che non capita mica tutti gli anni). Cosa ne dite? Lo farete?