Pokémon Sole e Luna: Game Freak parla del supporto all’Online e agli utenti, come cambieranno alcune feature

Lo studio di sviluppo è sempre molto attenta nell'ascoltare la propria community, ma si impegna anche nel cercare di stupirla.


INTERAZIONI: 9

L’uscita di Pokémon Sole e Luna è imminente e gli sviluppatori ultimamente sono impegnati in varie interviste per anticipare sempre più dettagli sul gioco. In una recente chiacchierata con il magazine britannico GamesMaster, Junichi Masuda di Game Freak ha parlato nuovamente del titolo e dell’importanza per lo studio del feedback dei propri utenti, fondamentale per migliorare le feature di gioco, in particolare quelle riguardanti l’Online.

Ecco le parole di Masuda circa la community dei giochi di Pokémon: “Noi ascoltiamo sempre i nostri fan e i loro desideri, oltre ovviamente quel che hanno da dire sul gioco, è molto importante. Ma, se ci limitassimo a trasporre nel gioco tutte le idee degli utenti non riusciremmo a stupirli. Dunque, quando riceviamo il loro feedback, noi pensiamo: ‘Come possiamo usare questa idea per sorprendere i giocatori?'”. Un esempio, sempre secondo Masuda, sono le forme Alola dei Pokémon: molte delle creature in questione provengono dalla regione di Kanto, dunque sono estremamente familiari ai giocatori di vecchia data, ma il team di sviluppo ha deciso di proporli in queste vesti per fornire all’utenza vecchie conoscenze ma con un grado di novità.

Queste, invece, le dichiarazioni di Masuda circa le feature online: “Abbiamo il GTS, che permette di utilizzare il wi fi per connettersi con altri giocatori di tutto il mondo. Quest’anno abbiamo inserito anche il Quick-Link, che apre una sorta di campagna con un altro utente. C’è anche una semplice opzione di chat e altre piccole aggiunte che, a nostro parere, aumenteranno la comunicazione tra gli utenti”.

Successivamente il producer ha parlato del processo di concepimento e creazione del design dei Pokémon: “I nostri designer, solitamente, pensano a un animale reale e iniziano da lì. Un altro metodo è pensare come un Pokémon si rapporterebbe a un determinato luogo, un altro ancora è partire dal sistema di combattimento, dal tipo o altro. Credo che così facendo si avranno sempre nuove idee circa le generazioni di Pokémon a venire”.

Pokémon Sole e Luna uscirà il 23 novembre per Nintendo 3DS. Lo acquisterete?

Fonte: Siliconera.